Come posso richiedere lo SPID da Tedesca vivendo in Germania

Ho vissuto e lavorato in Italia per 15 anni. Sono cittadina tedesca e vivo di nuovo in Germania. Per entrare nel sito del INPS ho bisogno dello SPID. Non riesco a capire come, dove e con quale documento posso fare la richiesta. Non sono in possesso ne di una carta d’identità italiana, ne di una tessera sanitaria! Ho solo un codice fiscale plastificato del 1989, che, come la posta italiana mi ha spiegato qualche giorno fa, non e più valido da 4 mesi. Qualcuno mi sa dire dove devo iniziare a sciogliere questo nodo?
Mille grazie

Complimenti per avere trovato questo Forum e presentato la Sua questione, dall’estero!

Su alcuni siti pubblici, ancora pochi purtoppo, puo’ utilizzare il Personalausweis (e-ID) tedesco e tramite eIDAS fare login nei sistemi italiani con la procedura tedesca.
Dato che il Suo e’ un caso particolare, probabilmente la cosa migliore e’ scrivere alle diverse societa’ che offrono SPID. Ognuna di esse ha scelto se operare con l’estero, e come farlo. A questo link trova una lista.

SPID e CIE sono sistemi di identità digitale riservati a cittadini italiani e cittadini stranieri stabilmente residenti in Italia.

Se sei una cittadina straniera NON residente in Italia, ma dotata di codice fiscale italiano, per l’acceso al portale INPS puoi richiedere il PIN.

Tenga presente altri due aspetti.

Il codice fiscale resta assegnato a vita e non scade. Resta pertanto valido anche se il documento sul quale e’ riportato e’ scaduto, ad es. la Tessera Sanitaria. Poi occorre vedere come reagiscono allo sportello delle poste, ci sono impiegati che lo accettano, altri no. Ma il codice di per se’ non cambia.

In Italia INPS sta tagliando i servizi di persona al pubblico e rimanda spesso ai patronati per la gestione delle pratiche. I patronati hanno come riferimento sindacati che a loro volta sono piu’ o meno legati a partiti politici. Pero’ sono proprio loro a conoscere e gestire le pratiche. Credo che i sindacati maggiori abbiano sportelli in Germania per assistere italiani nel paese. Se non funziona il contatto con INPS potrebbe avere senso cercare anche li’.

Resta infine l’opzione di rivolgersi al Console di riferimento per la propria circoscrizione. A volte si ha fortuna e c’e’ quello giovane, bravo, che capisce il problema e si attiva per risolverlo.

@Rike

L’ente pensioni tedesco ha un punto di contatto “Verbindungsstelle” con l’Italia, forse anche questa e’ un’opzione

Vi ringrazio tanto per le risposte. Sono sposato con un cittadino italiano e anche con il suo SPID ci sono problemi, perché non arriva il codice di conferma sms per l’autenticazione sull’app della posteID. Dopo tantissime telefonate con assistenza sull’Identità Digitale SPID di Poste Italiane. non ho ancora risolto niente. E un calvario, che non ha fine!

Addirittura! Il suo sposo ha provato a chiedere uno SPID ad un altro provider che non sia poste e che magari funziona meglio ? Se ha una CIE lo si richiede gratuitamente in un batter d’occhio.

Quanto a lei, il suo caso, come le hanno detto, è gestito da INPS che prevede l’utilizzo del PIN.

1 Mi Piace

Continuo a chiedermi perche’ nella mia Provincia, e in altre di conoscenti, INPS ha sbarrato l’ingresso a comuni mortali e li rimanda senza eccezione a patronati. Dove, con un po’ di fortuna, si ha l’appuntamento a 30gg, ma 90-120gg e’ piu’ la regola.

A maggio 2023 ho scritto una domanda molto semplice a INPS chiedendo spiegazioni su una procedura. Domanda online, accesso con CIE, tutto regolare. 24 ore dopo arriva una email (non PEC, per fortuna) che segnala che e’ arrivata una comunicazione importante da INPS, scaricabile dal loro sito. Login, entro, casella - la loro missiva indicava solamente “L’ufficio preposto ha preso in carico la Sua richiesta.” Da allora, nel merito, silenzio. Ho dovuto rivolgermi a un commercialista. Oltre alla sua parcella rischio di perdere ca 2000 EUR, per una semplice informazione non fornita!!!

Fino a che l’Italia non si scrosta dai “lei non sa chi sono io” e della sudditanza mentale verso i preposti anche quando sono palesemente imbecilli e piazzati li’ per raccomandazione (oggi si chiama “spoil system”) nessuna IT o AI permettera’ mai da uscirne. INPS, CIE, SPID, Cartella sanitaria sono esempi di servizi e soluzioni dove gruppi interni bravi si trovano a combattere con altri oscurantisti, retrogradi e incompetenti. Per cui alcune cose alla fine risultano funzionare bene, altre per niente. Leggi e decreti fondati sulla fantasia e non sulla realta’ delle cose completano il quadro.

Caro signor Gianguido, sono pienamente d’accordo con lei, perché la mia lotta con la burocrazia italiana dura già decine di anni e mi ruba così tanto tempo, soldi ed energia.

Iniziando che abbiamo dovuto combattere per un anno, ad avere la CIE di mio marito tramite il consolato italiano…ed ancora ci troviamo alla lotta con INPS, perché dopo 3 anni, che lui è in pensione, non arriva quella dall’italia, nonostante lui era un impiegato comunale!
Sicuramente ci sono delle differenze tra le varie province ed anche le competenze degli operatori…ma il sud appartiene al terzo mondo!

Io spero sempre in questo bravo impiegato, che si prende cura del mio problema e mi aiuta ad andare un passo in avanti!

@Rike A essere onesti anche la burocrazia tedesca non scherza, e in troppi casi e’ moltiplicata per 16 Laender. Pero’ in Italia piu’ che in Germania se qualcosa funziona, allora funziona bene. Se non funziona, allora si e’ messi male. INPS cerca di fare come puo’, anche dal punto di vista informatico, ma le leggi sono troppo spesso irrealistiche e la previdenza e’ nel caos totale - per decenni terreno di caccia di partiti, sindacati, congreghe varie, organizzazioni di categoria e molto di piu’. Io vedrei volentieri un sistema unico nazionale basato sul contributivo, tanto hai pagato e tanto ti ritorna. Esattamente come ha tutto il Nordeuropa. In Italia c’e’ il rischio di scatenare una guerra civile contro milioni di piccoli privilegiati che invece di INPS hanno la cassa taldeitali e mandano avanti il sistema all’infinito, certamente si oppongono a ogni cambiamento.

La CIE e’ piu’ usata della eID tedesca e permette piu’ funzioni? SI. Italia-Germania 1:0.
Il sistema pensionistico tedesco e’ molto piu’ semplice da capire e gestire rispetto a quello italiano? SI. Germania-Italia 1:0.

La nostra eterna lotta tra progressisti e conservatori…

Mi piacerebbe conoscere il punto di vista di @ettoremazza su quanto ci siamo scritti.

No in realtà se ha una CIE in corso di validità ha la sua identità digitale già pronta. E non importa se sia italiano o no