Buongiorno.
Il capitolo_8 del Piano triennale informatica 2020-2022 prevede la costruzione di
Nodi Territoriali di Competenza (NTC), che assumono la funzione di hub locale dei Centri di Competenza Tematici (CdCT)
Mi domando:
- con quale modalità operative verranno creati tali NTC (che modello gestionale?)
- chi saranno gli animatori dei NTC regionali (l’animatore è una figura che tiene viva una rete)
- come verranno coinvolti i referenti (staff RTD) degli enti locali come i comuni (inviti, partecipazione spontanea,…?)
- quali strumenti digitali di comunicazione e condivisione delle esperienze/proposte verranno adottati tra i membri del NTC (si usa il Forum Italia?)
cioè mi domando come si procederà, perchè credo che tutta la complessità di questa “importante” azione sta nella creazione/gestione di una rete di contatti e scambi di conoscenze tra soggetti (di diverse PA), necessaria a generare cambiamenti nelle PA per attuare i contenuti dei capitoli del Piano triennale 2020-2022.
Esistono in AGID / Dip.Trasformazione_Digitale modelli di NTC
già delineati che possono essere scalati sulle regioni per costruire questi NTC?
O si parte da zero e ogni NTC nelle varie regioni avrà una sua conformazione e gestione a se?
E’ una domanda che gentilmente pongo al personale di AGID / Dip.Trasformazione_Digitale, ma se i membri del Forum vogliono intervenire su questo argomento mi interessa molto leggere le relative opinioni.
Grazie dell’attenzione,
saluti
Ciro (staff RTD comune_Palermo)