Come registrare questa fattura?

Buongiorno,
ho un account Amazon Business ed ho ricevuto questa “fattura” per un acquisto da un venditore estero (molto probabilmente cinese con sede in Irlanda e rappresentante fiscale italiano) con P.IVA italiana.
Avrebbe dovuta emettere una fattura IVA esente (inversione contabile, visto che l’articolo è stato inviato dall’Italia?) ma fare richieste fiscali ad un venditore del genere è praticamente una perdita di tempo…
Come posso registrarla ?
Oltretutto non ha inserito la mia P.IVA in fattura ma solo nome, cognome ed indirizzo…
Grazie !

Immagino non sia passata per il sistema di interscambio quindi potenzialmente è carta straccia.
Dovresti verificare la veridicità del rappresentante italiano tramite il sito dell’agenzia delle entrate dopodiché, rivolgerti ad un commercialista.

più che altro perché il tuo caso l’ho visto con vari clienti ed ho sentito varie risposte da vari commercialisti. Risposte probabilmente dettate in base a esperienza, quante fatture ricevute di quel tipo, prudenza, ecc…

qui potresti trovare solo dei suggerimenti in quanto non è un forum di consulenza contabile e

1 Mi Piace

Ciao,
il problema è l’assenza della tua partita Iva, in questo caso la cessione è da intendersi al consumatore finale e quindi è stata correttamente applicata l’Iva italiana, il costo non è deducibile fiscalmente e la fattura non va registrata in contabilità.