Come scegliere dove registrarsi? Agenzia delle entrate o Infocamere?

Salve,

ho una piccola impresa e sono alle prime armi in tema di fatturazione elettronica. Nonostante abbia letto e riletto varie guide, non mi sono ancora chiare alcune cose e vorrei chiedere delucidazioni a voi.

Innanzitutto sto decidendo dove registrarmi.

  1. È meglio registrarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate o sul servizio di Infocamere? Quali differenze ci sono?
  2. Se mi registro in uno dei due portali, potrei eventualmente migrare verso l’altro in futuro e, se sì, come?

Preciso che nel mio caso ho più che altro esigenza di leggere comodamente le fatture da tablet, non di inviarne.

Spero che qualcuno mi possa aiutare a fare luce!

se ti prendi lo SPID (ad un ufficio postale ad esempio) ti basta il servizio base offerto dal portale Fatture & Corrispettivi che ti fornisce AdE

Con l’AdE hai anche l’app:
https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/app+fatturae

Perciò è preferibile il servizio dell’Ade?
Qualcuno mi sa dire qualcosa sull’eventuale migrazione da un servizio all’altro?

bella domanda…è difficile dare una risposta oggi

Verifica se i fornitore della tua PEC offre una app per dispositivi mobili. La maggior parte dei fornitori PEC la offre e l’ha aggiorneranno introducendo la nuova funzionalità “Leggi fatture”. Dovrebbe esserti sufficiente quello, dato che riceverai le fatture sulla PEC. In questo modo sei anche svincolata dal servizio. Anche se in futuro dovessi cambiare indirizzo PEC e fornitore, ti basterà spostare i messaggi ricevuti sulla nuova casella per ritrovarti tutte le fatture nell’app del nuovo fornitore.

Per esempio nell’app di Aruba c’è questa funzione.

1 Mi Piace