Come si fa a vedere se il bonus vacanze è stato effettivamente utilizzato?

Salve, in questi giorni ho presentato al Caf la documentazione per il modello 730 e ho scoperto che la fattura che mi è stata rilasciata la scorsa estate dalla struttura alberghiera presso cui ho soggiornato non è valida per la detrazione del 20% del bonus vacanze.
Dall’app IO il bonus risulta ancora attivo e non si trova nessuna traccia del suo effettivo utilizzo. Come posso fare per capire se è stato utilizzato o no?

Ciao e benvenuto: se utilizzi il bonus vacanza su app io, sotto al bonus, compare “questo bonus é stato utilizzato in data gg/mm/aaaa”

Se è ancora attivo, puoi utilizzarlo fino al 31/12/21.

Altro modo per verificare: se accedi al cassetto fiscale puoi vedere le fatture emesse con destinatario il tuo codice fiscale: visualizza il file della fattura in formato ministeriale e vedi se compare il bonus vacanza. Se non compare…beh…buona vacanza!!!:slight_smile:

L’importante è rendere il tutto più farraginoso possibile. Della serie, io Stato ho messo il bonus, poi se tu cittadino non riesci a venirne a capo sei tu che sei poco sveglio e perspicace. :smiley:

La digitalizzazione serve anche per dare e non dare; chi non riesce ad oltrepassare l’asticella ed i mille ostacoli messi in campo dalla PA rimane a bocca asciutta.

senti: qui non c’é nulla di farragginoso.

vai su app io:

  • se lo hai utilizzato e ti hanno fatto fattura nel modo corretto il bonus lo vedi utilizzato e l’importo compare in automatico nel 730 se decidi di farlo con la precompilata in quadro E, sezione VI, rigo E83 codice 3. Altriemnti il CAf o chi per lui saprà dove mettere il bonus.
  • se hanno fatto la fattura male o non lo hai utilizzato, hai tempo per utilizzarlo fino al 31/12/2021 e puoi solo prendertela con quello che ti ha fatto la fattura.

tutto chiaro e limpido sotto la luce del sole. Che ostacolo c’é? che complotto c’é qui? che volonta ci sarebbe da parte della PA di rendere tutto farragginoso in un “si o no” in merito all’utilizzo del bonus vacanza?
Basta adesso. i complottisti anche su una cosa così hanno leggermente rotto le scatole!

Anche se non hanno fatto la fattura ma hai utilizzato il bonus vacanze, vai sul sito dell’Agenzia delle Entrate > sul menù a sinistra Consultazioni > Cassetto Fiscale > una volta entrato nel cassetto fiscale di nuovo menù a sinistra Crediti IVA e Agevolazioni Utilizzabili > Bonus Vacanze

Ovviamente questa sezione la vedrai solo se hanno effettivamente prelevato dal bonus vacanze altrimenti è ancora attivo. In questo caso ti hanno scontato loro di tasca loro e il bonus lo potrai utilizzare di nuovo quest’anno xD… ovviamente la detrazione dei 100 euro la otterrai l’anno prossimo.

Troverai il dettaglio di quanto già fruito come sconto e quanto puoi portare in detrazione, con tanto di data di consumazione del bonus.

Stampati questa pagina e mostrala al CAF.

1 Mi Piace

ah già…i forfettari! me li ero dimenticati XD

salve, a me risulta utilizzato il BONUS VACANZE, ma né io né tanto meno il mio nucleo familiare lo ha utilizzato…cosa posso fare ?

Mi è successa la stessa cosa, bonus utilizzato ma ancora attivo. E’ possibile riutilizzarlo?