Come verifico automaticamente la firma CIE apposta su file?

Domanda ai più tecnici:

ho dei file pdf firmati con varie CIE.

Vorrei verificare AUTOMATICAMENTE la validità di quella firma (es. script in qualsiasi linguaggio, con qualsiasi libreria).

Potete consigliarmi una via?

Grazie!

1 Mi Piace

Risposta un po’ in ritardo, ma magari può tornare utile ai futuri lettori.

Io affronterei il problema con un relativamente semplice script in python. Per il resto ti basta scaricare i certificati Root CA e le SUBCA dal sito del Ministero.

Aggiornamento:
Ho scritto un semplice script in python per verificare l’autenticità dei file firmati. Al momento però non controlla se la firma sia stata revocata. Invito chiunque utilizzi questo script a verificare per conto proprio l’autenticità dei certificati inclusi o di scaricarli manualmente dal sito del Ministero. La versione attuale è anche poco comoda se si devono verificare molti file.

1 Mi Piace

Aggiornamento v2:
Ho creato un sito web (ancora in fase di sviluppo) che permette di verificare l’autenticità della firma apposta dalla CIE su file PDF e P7M. Il progetto è Controlla firma CIE. Il tutto avviene in locale nel browser: nessun documento viene inviato a un server. L’unica pecca è che, per adesso, non controlla lo stato di revoca del certificato.

Invito tutti gli utenti che useranno questo servizio a controllare per conto proprio il codice sorgente del progetto (open source) e a verificare l’autenticità dei certificati già inclusi.

1 Mi Piace

Complimenti @ivanbeltrame. Perché non controlla la revoca?

1 Mi Piace

Grazie @sir. Per quanto riguarda lo script in python, aggiungere una funzione che controlli lo stato della revoca non dovrebbe essere particolarmente difficile; magari, quando ho del tempo libero, potrei implementarla. Per Controlla firma CIE è più complicato in quanto avviene tutto nel browser dell’utente, senza collegarsi a nessun server. Questo fa sì che la policy CORS blocchi le richieste dirette al sito del Ministero.

1 Mi Piace

Ho aggiornato lo script in python. Adesso controlla anche lo stato di revoca del certificato. Spero possa tornare utile a qualcuno :smiley:

1 Mi Piace