Salve a tutti,
leggendo le discussioni mi sembra di aver capito che alcuni frequentatori del forum lavorano nel settore scolastico, dove si occupano di ICT.
Io ho avuto modo di osservare il settore dall’esterno e mi sembra che in generale gli istituti scolastici non abbiano strutture specializzate in ICT. Tolto il personale docente, naturalmente preponderante in una scuola, e quello ausiliario (bidelli) credo che restino ben poche unità, per lo più dedite ad attività di segreteria e che i profili specializziati siano massimamente orientati sul versante giuridico-amministrativo.
Ammetto che mi sono concentrato principalmente sugli istituti comprensivi (infanzia - primaria - secondaria di primo grado), ma ritengo che anche negli istituti di istruzione superiore la situazione sia simile, ci sono forse i cosiddetti “tecnici di laboratorio” (anche laboratorio di informatica), ma non credo - posso sbagliare - che questo possa costituire una struttura ICT capace di supportare il funzionamento generale della scuola. Li vedo infatti più orientati a supportare il funzionamento di apparecchiature e sistemi informatici per la didattica che a sviluppare, condurre o configurare i sistemi di funzionamento generale (contabilità, personale, proocollo ecc.).
Sapreste dirmi quanto il quadro che ho sommariamente descritto sia effettivamente veritiero? Di quali competenze ICT una scuola può mediamente disporre quando deve affrontare le sfide della digitalizzazione e dematerializzazione comuni a tutte le amministrazioni?