Compilazione fattura elettronica

salve,
premetto che non mi intendo di codici xml ecc e uso il portale web dell’agenzia delle entrate per emettere fatture.
fino ad oggi tutto ok, inserisco i dati cliente, creo la cessione/prestazione ecc fino a quando un fornitore mi invia queste informazioni:

per la corretta compilazione prego inserire:
nel blocco 1.1 Dati trasmissione vi chiediamo di riportare:
campo 1.1.4 :0000000
campo 1.1.6 : nessuna valorizzazione

per quanto riguarda la cessione/prestazione:
nel campo 2.1.3.2 il “codice sito”
nel campo 2.1.3.5 il “periodo di riferimento”

deduco che questi codici sono standard che un software usa per inserire i dati ma un neofita come me come deve fare a compilare questa fattura?

premesso ancora che non ci capisco un bel niente di tutto quello che mi hanno scritto, questi campi e codici come li inserisco correttamente tramite il portale web?
o più semplicemente come faccio a compilare una fattura a questo fornitore con i dati inviati?

vi ringrazio immensamente per un vostro aiuto

Tranquillo, è molto più facile di quel che sembri. In pagina uno compli tutti i dati ed al fondo inserisci

Nella seconda pagina, a sx spunti “Dati contratto” e compili i due campi richiesti

oddio grazie mille, pensa quanto era semplice, mi gratifica la cosa che ho posto lo stesso quesito al mio commercialista 2 volte e non ha saputo rispondere, diciamo che la confusione un pò regna.
vorrei approfittare della tua gentilezza per farti alcune domande relative sempre al quesito:
1 facendo una ricerca sul sito dell’agenzia tramite la P iva del fornitore risulta evidente un suo codice destinatario, perché il fornitore vuole che io riporti 0000000 invece del suo codice destinatario?
2 ok, io ho letto che in caso di mancanza del codice destinatario bisogna inserire 7 zeri ma si dovrebbe inserire obbligatoriamente almeno la pec, come mai in questo caso questo fornitore mi dice di non riportarla? riceverà lo stesso le fatture solo con 7 zeri? per caso sono cambiate delle direttive all’agenzia che mi sono sfuggite?
3 nella sezione cessione/prestazione sei risalito alle informazioni tramite le descrizioni che ti ho dato o esiste un modo per collegare i codici campi ai relativi form sul sito dell’agenzia?
per esempio il campo 2.1.3.2 mi dici che è relativo al blocco Dati Contratto - N. documento, sei risalito a questo tramite la descrizione che ti ho dato o sapevi esattamente che il codice campo 2.1.3.2 era relativo a quel campo sul sito?
se si come hai fatto?
grazie ancora per la tua disponibilità
ciao

1_ perchè così può cambiare canale di ricezione senza doverlo comunicare a tutto il mondo :grimacing:
2_ no, nella versione 1.3 hanno tolto l’obbligo di valorizzare la PEC in caso di codice 0000000
3_ Questo è il tracciato della versione 1.2.1, non è cambiato molto; io uso ancora questo (perchè ancora non ho trovato quello della 1.3 :joy:). Nel tracciato trovi tutti i campi numerati nel modo che ti ha descritto il tuo fornitore

perfetto, adesso ho le idee belle chiare, grazie Federico sei stato molto gentile
Ciao

1 Mi Piace

sta cosa interessa anche a me Federico! dove si trovano le specifiche 1.3?? Ho ricevuto una fattura di una impresa (srl) con codice SDI impostato ai classici 7 zeri e senza PEC…

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/comunicazioni/fatture+e+corrispettivi/fatture+e+corrispettivi+st/st+invio+di+fatturazione+elettronica?page=ivacomimp

trovi i link qui

Ottimo Daniele, grazie :wink: