Compilazione XML, inserimento frasi riferite alla totalità della fattura

Buonasera,
il problema che voglio evidenziare è la difficoltà di inserire nel documento XML diciture
che comunemente riportiamo nel documento tradizionale.
frasi tipo:

  1. Riserva sul diritto di proprietà il rischio delle merci passera …
  2. In caso di mancato rispetto dei termini di pagamento …
  3. In caso di incertezza sull’utilizzo del materiale …
  4. Società soggetta ad attività di direzione e controllo…
    in generale non trovo il modo di inserire frasi non legate ad un rigo ma riferite alla fattura.
    Grazie
1 Mi Piace

Pochi giorni fa parlavo con altri commercianti in merito della fattura elettronica e si notava lo stesso problema.
Probabilmente l’unica soluzione attuale è quella di allegare la fattura originale a quella elettronica nel campo attachment oppure inviare successivamente la fattura al cliente come se fosse un privato.

Salve,

per inserire note di testo a livello di fattura, in genere io consiglio di usare la tag <Causale> all’interno di <DatiGeneraliDocumento>. Questa tag può contenere fino a 200 caratteri, ma può essere ripetuta più volte. La descrizione nelle specifiche è sufficientemente generica (“descrizione della causale del documento”) e non è un campo soggetto a validazione durante la trasmisssione.

A livello di riga di dettaglio è possibile usare la tag <AltriDatiGestionali> che può contenere, in alternativa, un testo di 60 caratteri nella tag <RiferimentoTesto>, un dato numerico nella tag <RiferimentoNumero> o una data nella tag <RiferimentoData>.

Anche la tag <AltriDatiGestionali> può essere ripetuta più volte.

s.

Grazie Stefano,
probabilmente è l’unica soluzione.
Francesco

sinceramente eviterei di “sporcare” il campo causale del documento con testi che non hanno attinenza con la causale.
Mi metto nei panni di chi riceve che si potrebbe trovare nella causale frasi del tipo “In caso di merce difettosa contattare …” anziché la più consona “Reso per sostituzione”

sinceramente basterebbe che implementassero nel campo < tipoCessionePrestazione> la voce TX o DE (Descrittiva) che se valorizzata impone che sconti e importi non siano compilati e /o a zero.

allo stato attuale preferisco inoltrare la fattura originale in allegato o inoltrare spiegazioni aggiuntive tramite mail al cliente.