Comportamento App IO dopo un mese di inutilizzo

Volevo segnalare un comportamento strano dell’applicazione IO dopo un mese di inutilizzo sul mio cellulare.
Come molte persone ho installato l’app ai primi di Dicembre per utilizzare il servizio Cashback.
Dopo aver attivato il servizio e registrato le mie carte di pagamento non ho avuto occasione di fare pagamenti elettronici e quindi non mi sono preoccupato più di tanto di entrare nell’app per verificare le transazioni effettuate.
Ai primi di Gennaio ho fatto una transazione e oggi ho voluto controllare se è stata registrata.
Prima sorpresa: dopo 30 giorni di utilizzo l’app “per la mia sicurezza” chiede di effettuare nuovamente l’accesso usando lo SPID o CIE.
Ma perchè? ho già settato codice di sblocco associato all’impronta sul mio telefono.
Recupero le credenziali SPID, entro e, seconda sorpresa: l’app mi invita ad impostare nuovamente il codice di sblocco, quello a 6 cifre che avevo settato alla prima installazione.
Inserisco lo stesso numero della volta prima, mi aspettavo un errore (di solito le app serie non permettono di riusare una password o codice già usato in precedenza) ed invece lo accetta.
Finalmente entro e terza sorpresa: l’app mi invia ad abilitare il caskback.
Ho un brivido: che si sia resettato tutto e ho perso tutte le transazioni (una sola, per fortuna) fatte in precedenza?
Niente affatto: trovo la transazione ed anche le carte di pagamento registrate in precedenza.
Per maggiore sicurezza entro nel servizio Cashback: il bottone “il servizio è attivo” è settato su ON, “notifiche push” su ON ma in basso sulla schermata compare il bel bottone azzurro con su scritto “Attiva il Cashback”.
A questo punto non so cosa pensare, il servizio è attivo o no?
Vedrò con la prossima transazione, non mi sono fidato a premere nuovamente il bottone di attivazione, non si sa mai che magari non venga disattivato (ci sono voci di persone che dicono sia semplicissimo disattivare il servizio e perdere tutte le transazioni accumulate fino a quel momento).
Resta comunque una applicazione fatta con i piedi, non la provano un minimo prima di abilitare una nuova funzionalità??? qui non si tratta di interfacciamento con gli istituti di credito e gestire milioni di transazioni ma di gestire decentemente una interfaccia grafica e lo stato ON/OFF di attivazione!!!

si’ il bottone c’e’ sempre …
si’ viene richiesto un codice di sicurezza …
se avesse anche gia’ archiviato i messaggi arrivati … dovrebbe riachiviarli … perche’ ad ogni login pare si debba rifare …

la mia vuole essere solo un conferma del comportamente che ha notato …

seppure di alcuni comportamenti siano intuibili le cause o le ragioni (come il codice a sei cifre da reimpostare), non ho motivazioni, ne’ giustificazioni, solo anche io alcune perplessità …