Comune di Napoli non conosce l'esistenza dell'ANPR

Il 24/06/2022, ho fatto richiesta di cambio residenza qui sul portale.
Ad oggi lo stato della richiesta risulta ancora “APERTA” senza alcun aggiornamento.
Immaginando che anche per le tempistiche statali, 6 mesi fossero decisamente troppi, sono andato in comune a chiedere spiegazioni. I dipendenti dell’anagrafe comunale non sapevano assolutamente di cosa parlassi quando ho nominato l’ANPR, e mi hanno invitato a fare richiesta in loco con i classici moduletti fotocopiati.
Visto che ho già comunicato questa nuova residenza in molti documenti, vorrei fosse accettata la mia richiesta originale onde evitare tutta una serie di possibili problemi legali.
Qualcuno più navigato può consigliarmi cosa fare?

Questa è la dimostrazione che troppi modi diversi di veicolare richieste alla Pubblica Amministrazione non sono un valore aggiunto e creano solo confusione e ritardi (sia all’utente sia agli operatori). Suggerisco di far presente all’ufficio, allegando prova documentale di cui si sia in possesso, che la dichiarazione di residenza è stata presentata in quella data e sono decorsi i termini per la chiusura con esito positivo della pratica: ne prendano semplicemente atto e svolgano gli incombenti conseguenti…

Magari può essere utile a qualcuno: ho risolto inviando una PEC all’ufficio competente. Hanno lavorato tutto in giornata. Evidentemente in precedenza avevo parlato con qualcuno non troppo aggiornato. Grazie Lazlu per la tua risposta.

2 Mi Piace

il comune di Napoli assieme a quello di Roma è un buco nero dell’ANPR.