Ciao a tutti.
Sono Consigliere Comunale presso il Comune di Agliè (TO) e le mie deleghe sono Innovazione e Sviluppo IT, Trasformazione al Digitale, Comunicazione e Politiche Giovanili.
Questo è il mio pane quotidiano nonché ciò che cercherò di portare a termine in questo mandato amministrativo. Inizierò descrivendo lo stato attuale delle infrastrutture che finora sono riuscito a studiare e migliorare. È più che gradito ogni suggerimento o critica costruttiva.
E-Mail e Comunicazione interna
Mi sono affidato a Microsoft, ogni membro degli uffici ed ogni amministratore ha una licenza come questa. Proveniamo dall’uso di Rupar Piemonte per quanto riguardava le caselle e-mail, con tutti i limiti e problemi del caso.
Oggi ognuno di noi ha un indirizzo e-mail istituzionale, nonché 50Gb di Mailbox Office365. Per comunicazioni interne usiamo l’app Teams, e ognuno ha 1Tb su OneDrive.
Prossimo Goal
Essendo OneDrive pensato come uno spazio personale per l’utente, l’applicativo più indicato per la condivisione in Ufficio è SharePoint. Spero nel 2020 di riuscire a capirci di più e vedere come usarlo al meglio.
Telefonia
Provenienti da linee TIM con centralino analogico fisico e da oltre 13.000€ annui di spesa, sono riuscito ad avere, grazie a partner locali nuovi telefoni VoIP e centralino in Cloud, con un risparmio del ~90%. Adesso il Comune è ancora pieno zeppo di borchie ovunque, ma cercherò di fare una attenta pulizia.
Stampanti
Le stampanti più grandi sono connesse via rete, mentre quelle piccole direttamente al PC dell’interessato. Naturalmente la stampa via rete è da intendersi in locale.
Controllo Accessi
Sto studiando un sistema per regolare il controllo accessi presso un salone, il cui server lo installerò su un VPS in modo da trarne tutti i vantaggi del caso.
Non ho ancora avuto modo e tempo di capire quali degli applicativi usati dagli uffici usino server locali e come. So che ora come ora abbiamo un server ed un PC che effettua backup 24/7.
Attendo anche altre esperienze!
Buona giornata