Comunicazione entratel

Salve a tutti,
sapete se c’è un metodo / procedura per poter collegare una piattaforma web con entratel in modo da gestire l’F24 o ricevere informazioni nello stesso modo in cui si possono inoltrare/ricevere fatture elettroniche?

non mi risulta che esista. Per gli F24 le soluzioni sono:
a) il caricamento dal proprio account via web del proprio F24 o di quello del soggetto INCARICANTE

b) l’invio con l’app F24 che funziona con il solito java

c) oppure bisogna ricorrere a sw realizzati da software house che producono un solo file (per intermediari) che contiene una pluralità di F24 di soggetti diversi

d) per la verità Agenzia Entrate mette a disposizione degli intermediari un’app per l’invio di una pluralità di F24 anche di contribuenti diversi anche se ha il difetto di essere un po’ macchinoso. Infatti prima bisogna utilizzare una app che produce il file per ogni F24 di ogni contribuente e poi una seconda app che preleva dai vari fle F24 quello che serve per generare un file unico con tutti i dati che occorrono.

Grazie Paolo,
mi domando come facciano le altre software house a farlo.
ho visto alcuni gestionali anche in cloud che gestiscono gli F24, alcuni per avere uno scadenzario altri per generare la comunicazione vera e propria.
Non è chiaro se trasmettano direttamente il file o se lo generino in modo da poterlo poi caricare nella banca.

Sarebbe una cosa interessante da poter trovare come va realizzato il file che va importato nell’onBanking e magari aggiungerlo come modulo sul gazie.
Magari con un modulo che avvisi della scadenza e contabilizzi il pagamento in automatico.

I gestionali producono un file che rispetta le specifiche definite a suo tempo da Agenzia Entrate che contiene tutti gli F24 di tutti i contribuenti .

Il file come sempre viene controllato e poi spedito.

Le specifiche sono queste:

Dal sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Versamenti.jsp :
I soggetti che devono effettuare il pagamento telematico per proprio conto possono predisporre il modello F24 e trasmetterlo in via telematica in maniera del tutto analoga a quanto effettuato per le dichiarazioni e non hanno bisogno di stipulare la convenzione che invece deve essere stipulata solo per poter inviare i modelli F24 per conto di altri soggetti.
Penso che attivando la convenzione con Agenzia Entrate, esistano anche dei servizi più evoluti…

No. La Convenzione non prevede atri servizi oltre l’invio del file cumulativo.
Ti do il link della Circolare (anche se non è dal sito di AGE)

http://www.comune.udine.gov.it/files/tematiche/tariffe-tributi/imu-2016/circolare_delega_pagamento.pdf

magari voi avete modo di farmi chiarezza su un quesito.

cosa può fare(comunicare/trasmettere) una piccola azienda per conto terzi senza essere iscritta ad un albo commerciale o far parte di un gruppo di ragionieri/commercialisti?

Tessera sanitaria - si, basta fare l’invio usando dei webservice.
Fattura elettronica - si, accreditando il canale (ed eventualmente facendo fare la delega al cliente)

ci sono altri servizi / notifiche a cui è possibile collegarsi liberamente ?