Configurazione Servizi IO

Ciao a tutti,
scrivo qui nella speranza di ricevere qualche dritta…

Mi sono iscritto al portale sviluppatori (developer.io.italia.it), creato e attivato un account, e ho pubblicato un paio di servizi in “bozza”…

Queste sono le autorizzazioni concesse al mio utente:

Autorizzazioni: apiinforead,apilimitedmessagewrite,apilimitedprofileread,apimessageread,developers
Limitato: si

Tra i codici fiscali ammessi compare: il mio codice fiscale e il codice fiscale fittizio: AAAAAA00A00A000A

Dopo aver contattato il team di sviluppo, è stata abilitato l’invio di messaggi al mio codice fiscale (compreso l’invio di avvisi PagoPA allegati al messaggio).

Quindi tutto ok!
I servizi da me pubblicati sono in bozza, ed essendo stati pensati per lo sviluppo di alcune integrazioni va bene cosi’.

Il problema lo riscontriamo con alcuni servizi che son stati attivati da un mio collega, responsabile della comunicazione attraverso IO, dove ha completato l’accreditamento alla piattaforma e ha reso “ATTIVO” il servizio (risulta a tutti gli effetti visibile nell’elenco dell’app).
Con questi servizi, a parità di codice ma modificando solo le chiavi, non funziona… e otteniamo un errore 403.

L’ordine dei problemi potrebbe essere di due tipi: non viene riconosciuto valido l’IP da dove parte la richiesta ma anche c’e’ qualche problema sui codici fiscali ammessi all’invio…
Anche dall’interfaccia “sviluppatore” risulta infatti impossibile inviare un messaggio…

Qualche idea?
Grazie

Ciao Francesco,

l’errore 403 mi fa pensare ad un invio da sorgente non autorizzato.

Potresti provare a controllare le sorgente IP da cui i messaggi vengono inviati e aggiornare nel portale di back office il campo : Lista IP di origine autorizzati*

Saluti

1 Mi Piace

La response di IO ha nel payload il tag “title” che spiega il problema.

Io di solito vedo:

  • status 403 per “you are not allowed here” (IP non autorizzato)
  • status 404 per “profile not found” o “messagge not found”