Configurazione VPN server linux per ftp SID

Salve a tutti. Dovrei configurare il tunnel VPN IPsec. Ho un server Linux e vorrei sapere se qualcun altro lo ha fatto e come lo avete configurato (tool ecc). Grazie.

Ciao.

Vuoi collegare il pc linux come client a un firewall ipsec
oppure
vuoi fargli fare da server ipsec per dei client vpn
oppure
vuoi usare il pc linux come endpoint di una site to site?

Andrea

Grazie per la risposta. Dovrei collegare il server ftp alla vpn dell’Agenzia delle Entrate.

ciao

Andrea

@Andrea_Tironi1 Salve, una volta ricevuti i dati relativi alla configurazione della rete privata, inviati da Sogei, devo prenderli in considerazione per la configurazione della VPN? Cioè li devo mettere come left e right nel file di configurazione? E l’IP pubblico della terminazione VPN dove va inserito? Mi scuso di queste domande che possono sembrare banali, ma sono alle prime armi. Grazie
PS. Nel modulo inviatomi da Sogei mi veniva chiesto anche l’indirizzo IP pubblico dell’apparato VPN Gateway? Premetto che ho un server Linux con Aruba, cosa devo comunicare in quel campo?

Se chiedono un vpn gateway sembra una site-to-site.
Ho compra un firewall o se è alle prime armi consiglio di comprare una consulenza su linux.

Andrea

Grazie per la risposta. https://serverdedicati.aruba.it/server-dedicati/sicurezza-server/firewall in questo link ci sono i firewall offerti da Aruba. Ad esempio il primo potrebbe essere adatto?
Grazie

Credo di si, tutti fanno vpn ipsec.

Nel caso volessi configurare un firewall direttamente su ubuntu, senza affidarmi a servizi esterni, come dovrei fare?

Credo che se conosci poco linux, iniziare da dei buoni manuali sia la cosa migliore o da qualche corso online.

Qualcosa conosco, di base. Su internet finora non ho trovato niente che faccia al caso mio. Mi potrebbe indicare alcune guide da seguire per fare ciò? Grazie.

Qualche link in caso possa aiutare per fare la vpn:

E i libri:

La cosa che ti consiglio comunque è tanta passione, pratica e magari una certificazione che ti obbliga a fissare i concetti: Linux+ di Comptia, RHCA (https://www.redhat.com/it/services/all-certifications-exams) oppure https://www.lpi-italia.org/

Andrea

Manca il link ai libri:

Aggiungo: io avevo preso sybex linux+ e non era male, dipende dal tuo livello di conoscenza.

Andrea

Innanzitutto grazie per la risposta. Avevo notato che OpenVPN non permette di configurare una connessione con una VPN IPsec Site-to-Site e dopo numero ricerche, ho trovato il daemon StrongSwan. @Andrea_Tironi1 lei lo conosce? Come dicevo nei post precedenti, dovrei configurare una connessione VPN IPsec Site-to-Site verso l’Agenzia per la fatturazione elettronica tramite ftp. È adatto per ciò che devo fare?
Un’altra cosa, sul modulo che mi ha inviato Sogei mi dice che devo esporre il server ftp con un determitato ip che mi hanno indicato nello stesso modulo. Cosa vuol dire?

Mi spiace non ti so aiutare. Credo sia meglio chiedere supporto diretto a Sogei. Andrea