Mi ha contattato @Filippo_Perego e mi ha posto questa domanda:
E’ da circa 6 mesi che sto cercando di “portare a casa” una fibra “vera” FTTH per il Comune.
Ho contattato i 3 fornitori dell’accordo quadro SPC. Dopo numerose trattative con i vari commerciali… (cosa stranissima capitata a tutti i colleghi che ho sentito, visto che essendoci un prezzo stabilito non ci dovrebbero essere “trattative” o prezzi “riservati solo a voi se aderite entro questo mese”… ) il prezzo che ho spuntato più basso è di circa 1000 euro/mese per una fibra 40M (specificato sempre di non volere SBRI etc… ma nulla).
Ora… mi arriva Telecom che mi propone una fibra 40M a 318 mese…
Secondo lei sarebbe fattibile o devo rivolgermi esclusivamente all’accordo quadro SPC?
La mia personale interpretazione delle norme è la seguente:
Il comma 512 dell’art. 1 della Legge di stabilità 2016 dice che la Pubbliche Amministrazioni per l’acquisto di connettività devono utilizzare unicamente Consip e gli altri enti aggregatori.
Inoltre il paragrafo 4 lettera “c” della Circolare Agid del 24 giugno 2016, n. 2 dice inoltre che si devono usare unicamente le convenzioni quadro.
Ne consegue che, quando possibile, è necessario utilizzare la gara SPC2.
Nella gara SPC2 una connessione 40Mbps best-effort senza SBRI su portante ottica (profilo STDO-3) costa 42,35 euro/mese quindi non ci può essere trattativa e, se il fornitore vuole avervi come clienti, è tenuto a darvi la connettività che state chiedendo a questo prezzo.
Il fornitore però non è sempre obbligato ad accettarvi come clienti, in particolare i fornitori sono tenuti ad erogare 40Mbps solamente nei capoluoghi di regione.
Nel comune di Valmadrera, ad esempio, potrebbero non assicurare la copertura.
Quindi, se nessuno dei 3 fornitori SPC2 è disposto a chiudere con voi un contratto per 40Mbps a 42 euro/mese, voi siete legittimati a cercare una soluzione alternativa.
Rimanendo però valido il vincolo del comma 512, in via preliminare siete obbligati a tentare un acquisto tramite MEPA.
Solo se nessun fornitore è disponibile su MEPA, allora potete procedere con altri metodi.
Simone Piunno
Team per la Trasformazione Digitale