Conservazione a norma ricevute SEND

Buongiorno a tutti,
stiamo cercando di capire se le ricevute di SEND le dobbiamo conservare noi a norma o se se occupa direttamente pagoPA.
Abbiamo trovato questi riferimenti:
https://docs.pagopa.it/manuale-operativo/piattaforma-notifiche-digitali-manuale-operativo/comprendere-lo-stato-della-notifica-e-gli-atti-disponibili-sul-portale/attestazione-opponibili-ai-terzi

Attestazione opponibili ai terzi

Le attestazioni opponibili ai terzi sono dei file in formato PDF, firmati digitalmente da PagoPA con Sigillo Digitale Qualificato così come definito dal CAD e dotati di marcatura temporale certificata. Queste caratteristiche garantiscono l’irripudiabilità e l’immodificabilità delle attestazioni. Tali attestazioni sono conservate a norma per 10 anni.

Le attestazione sono rese disponibili per Mittente e Destinatario/i all’interno delle rispettive sezione Stato della notifica.

Si segnala che SEND si limita a mettere a disposizione dell’Ente mittente le informazioni sullo stato della notifica, comprensive dei relativi documenti, pertanto si invitano gli Enti a curarne il relativo conferimento nel proprio sistema di gestione documentale e al rispetto degli obblighi di cui alla disciplina sulla conservazione a norma.

Qualcuno ha approfondito l’argomento?
Noi abbiamo aperto un ticket con pagoPA ma ci hanno sol rimandato alla guida sopra indicata …
Grazie

1 Mi Piace

Le ricevute fanno comodo all’ente e sono il naturale complemento del fascicolo a cui il documento notificato afferisce. Quindi spetta all’ente occuparsi della loro gestione come documenti (conservazione inclusa). PagoPA spa garantisce di mantenerle nei db di SEND e renderle disponibili via SEND per 10 anni, se anche si occupa di conservarle a norma (presso chi?) niente dice di come accedere all’esemplare custodito nel sistema di conservazione.
Anche l’ultimo paragrafo che riporti, in cui si invita a portare tutto nel sistema di gestione documentale (e poi in quello di conservazione), è su questa linea.

Per analogia con le ricevute PEC - dpcm 3 dicembre 2013 – Regole tecniche per il protocollo informatico art. 18 comma 1 ancora vigente - le attestazioni sarebbero da portare nel sistema di gestione documentale e associare stabilmente alla registrazione di protocollo del documento spedito via SEND…

…perché voi le cose su SEND le inviate a partire dal protocollo, vero?

1 Mi Piace

Grazie per il chiarimento.
Noi in effetti non protocolliamo gli invii …

Prego.
Però la domanda (che non è né retorica né polemica) sorge spontanea: perché non protocollate il documento ma vi preoccupate della conservazione a norma delle ricevute?