Conservazione RPT , RT e Flussi Rendicontazione

Esiste una Linea Guida riguardo al tempo massimo per cui si possano tenere sui sistemi i vari dati di cui in oggetto e sui termini temporali della loro conservazione a Norma ?

Io non ne ho trovato traccia in nessun documento di pagoPA, ma penso siano domande che diversi EC si stiano facendo , anche alla luce del GDPR.

Qualcuno mi aiuta a trovare una risposta ?

Grazie

Ciao Daniele,
con riferimento ai dati di cui in oggetto, le linee guida di pagoPA definiscono le modalità e le tempistiche in cui tali dati sono messi a disposizione degli aderenti e per quanto tempo restano disponibili. Una volta che l’aderente è entrato in possesso di tali dati è chiamato ad applicare ogni normativa di riferimento, ivi inclusa quella sulla Privacy e sulla conservazione documentale. Con riferimento a tale ultimo punto in una FAQ specifica, AgID ha puntualizzato quali siano i documenti inerenti pagoPA da conservare a norma.
Mi auguro che ogni soggetto aderente, sia PA, sia PSP sia capace di attuare ogni normativa di riferimento.

ciao

Sinceramente speravo in una indicazione che andasse oltre il richiamo al rispetto della normativa, che è un obbligo di cui siamo a conoscenza.

Studieremo il tema e torneremo eventualmente con domande più puntuali.

Grazie
Daniele

2 Mi Piace

Ciao @Daniele_Crespi ,

siete poi riusciti a sintetizzare il quadro normativo e capire per quanto tempo un EC è tenuto a conservare i tracciati (RT e ER. Non mi risulta che altri tracciati siano soggetti a conservazione sostitutiva)?

Grazie!

Non ancora :frowning:

Buongiorno,
in merito alla conservazione riporto dalle Linee Guida (pag 25):

Le “Ricevute telematiche” costituiscono prova dell’avvenuto addebito del pagatore o del soggetto versante e devono
essere conservate, a cura degli Enti Creditori, con le modalità indicate nelle disposizioni sulla conservazione dei
documenti informatici

Sapete dirmi quali sono le “Ricevute Telematiche” che un EC deve conservare a norma?

  • RT
  • RR
  • ER
  • RPT

Grazie mille!