Conservazione Sostitutiva Insourcing

La conservazione in-house interessa molto pure a me
Cos’e’ che avrebbe dovuto essere stato pubblicato entro il 15 aprile?

Nemmeno io ho trovato nulla.

Cantava Edoardo Bennato “Quanta fretta, ma dove corri, dove vai ?” :smiley:

I tempi ministeriali sono sempre molto lunghi e quindi devi avere pazienza! :wink:

buongiorno a tutti,
ritiro su il post in quanto sono curioso di sapere se avete trovato delle soluzioni per effettuare la conservazione in autonomia.

con l’occasione vi domando un chiarimento in merito alla firma da applicare per mettere i file in conservazione.
Da quanto ho letto serve :

  • firmare il file che si vuole mettere in conservazione
  • inserirlo nel pacchetto di conservazione
  • firmare e marcare temporalmente il pacchetto di conservazione.

è davvero obbligatorio firmare tutti i documenti prima di inserirli nel pacchetto di conservazione?
la marca temporale è necessaria o è sufficiente (ne dubito ) il timestamp di generazione?

grazie.

Post ormai morto.
AdE fa la conservazione attiva e passiva in modo automatico e gratuito.
Penso che molti avranno aderito al loro servizio

Rimango comunque dell’idea che se ci fosse un modo per farla a casa propria sia ancora un ottima idea.

1 Mi Piace

noi stiamo ancora cercando di farlo e cercando di capire i limiti legali per farlo.

ce la siamo presa comoda ma stiamo iniziando o meglio valutando le ultime cose prima di procedere.

Lato server sembra che internamente abbiano deciso il punto di incontro tra applicare una soluzione stile PA e il dvd
Lato software non c’è mai stato un grosso problema. è solo questione di tempo.

Il manuale è più una procedura di “copia e incolla” (passatemi il termine non proprio adatto) e adattato alla propria azienda.

La firma, non dovrebbe essere un problema in quanto si potrebbe applicare una chiavetta sul server o su un server alternativo, e creare un service interno per firmare il documento.
il problema è la marca temporale che richiede un servizio esterno (da quanto mi risulta) con costi elevati tanto quanto applicare la firma.

quindi se sommo il costo di marca e firma + server conviene quasi fare la conservazione esterna

dovrebbe bastare una sola marca per ogni anno. Cioè si mette tutto in un solo file zip dove dentro ci sono subdir con l’organizzazione di tutte le scritture contabili e della documentazione da conservare

quindi suggeriresti di creare un solo pacchetto di conservazione firmato e marcato con tutte le fatture dell’anno, anziché creare un pacchetto per singola fattura o per gruppi di settimane/mese ?

Beh! Se non si vogliono buttare soldi inutilmente: SI

1 Mi Piace

però nel quel caso in chi richiedessero la presentazione dei documenti firmati, per avere correlazione tra le fatture richieste e la marca temporale, non andrebbe presentato l’intero gruppo di fatture?

è possibile che mi sia perso qualche passaggio ma la marca temporale viene applicata sul documento che viene firmato e permette di comprovare la data/ora della firma/certificato.

Quindi se la marca la applico sull’hash del pacchetto, come faccio a dimostrare che il contenuto è valido se non mostro tutto il pacchetto (10.000 fatture) e la relativa marca?

oppure a livello legale non serve questa dimostrazione?

E’ chiaro che sia opportuno che il pacchetto di conservazione debba essere per azienda. Quindi io pensavo ad una sola marca per dare data certa ad un pacchetto che contiene tutto (documenti e scritture contabili) di una sola azienda.

Noi abbiamo sviluppato un programma (script, webservice) per inviare massivamente in conservazione i file generati prima dell’adesione al servizio gratuito di conservazione dell’AdE:

1 Mi Piace

Buongiorno sarei interessato ad avere maggiori informazioni riguardo al programma per inviare massivamente in conservazione i file generati prima dell’adesione al servizio gratuito di conservazione dell’AdE.

1 Mi Piace

Buonasera, sarei interessato allo script. E’ disponibile in VB.NET?

1 Mi Piace

No, solo PHP, ma utilizzabile da linea di comando o con chiamate REST, quindi indipendente dal linguaggio

Ciao! Mi puoi per favore inviare il link del sito AdE dove descrivono gli endpoint ed i parametri da passare? Voi lo avete fatto come intermediari e come semplice azienda?

1 Mi Piace

Buongiorno,
riesumo questo vecchio post per non aprirne di nuovi e creare confusione.
Ho fatto una ricerca su tutto il forum ma non trovo informazioni “fresche” pertanto è il caso di risollevare la questione.

Mi chiedevo quali soluzioni in outsourcing siano disponibili e quali possano essere i provider di riferimento validi da contattare per una corretta gestione di questa problematica.

requisiti per entrare in lista

  • essere accreditati (beh questo mi pare ovvio!)
  • fornire strumenti di integrazione con i sistemi esistenti

Personalmente ho esperienza d’uso con Aruba Doc-Fly che è un provider accreditato e che offre l’integrazione tramite FTP-S.
In merito alla qualità del servizio… beh il fatto che vi chieda se conoscete altri provider dovrebbe già essere una risposta di per se.

Conoscete quindi delle alternative affidabili ed integrabili che possano essere interessanti?
Grazie a tutti

penso che siamo ancora in una fase acerba del mercato ma la digitalizzazione che procede inesorabilmente farà decollare la domanda della conservazione sostitutiva