Consigli per integrare SPID/CIE in un portale scolastico

Salve a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico.

Devo realizzare un portale per la mia scuola dedicato alla gestione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche. L’obiettivo è permettere ai genitori (o agli studenti maggiorenni) di accedere per compilare i moduli in formato digitale, evitando di stampare e raccogliere centinaia di fogli cartacei, etc…

Dato che la scuola conta più di 3000 studenti + i genitori, i collaboratori etc…, creare manualmente altrettanti account sarebbe poco pratico. Per questo avevo pensato di integrare l’accesso tramite SPID e CIE, in modo da rendere il login più veloce, sicuro e conforme alle linee guida AGID.

Il portale è ancora in fase di progettazione, quindi sono aperto a qualsiasi consiglio.
Secondo voi:

• Quali strumenti/librerie/servizi mi conviene usare per gestire l’autenticazione con SPID e CIE?
  • Esistono SDK o pacchetti già pronti per l’integrazione lato backend/frontend?
  • Devo registrare il portale su qualche ente ufficiale per poter utilizzare SPID/CIE?
  • Ci sono alternative pratiche che potrei valutare se l’integrazione risultasse troppo complessa?

Grazie mille in anticipo!

Come libreria, non posso che raccomandarti spid-cie-php realizzata da @damikael . Anche se realizzi il sito tramite linguaggi diversi da PHP, la puoi usare come proxy.
Fra l’altro ti consente l’integrazione anche con la CIE.

In merito all’adesione a SPID, è necessario seguire la dapprima procedura tecnica ed in seguito la procedura amministrativa.

Ti consiglio di verificare che la scuola in oggetto non sia già Service Provider SPID: in quel caso si devono fare un paio di passaggi in più.

1 Mi Piace

Va bene, grazie mille ancora! :grinning: