Consigli su come usare/configurare SPID

Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo messaggio qui, spero che la mia richiesta non sia fuori tema.

La nostra società ha sviluppato una piccola web app (Vue / Node) per conto di un cliente. Attualmente l’autenticazione avviene con passport “localmente” (ho un elenco di utenti nel database) ma il cliente chiede se è possibile integrarsi con SPID.

Di conseguenza da qualche giorno sto cercando di capire come funziona tutto il giro (impresa più ardua del previsto, almeno per me).

Ho scaricato il progetto https://github.com/italia/spid-express e CREDO che stia funzionando correttamente sul mio PC.

A questo punto non so bene come procedere, per cui vi sottopongo alcune domande sperando che possiate chiarire i miei dubbi.

  1. Suppongo che ora dovrò integrare il codice che trovo nell’app di esempio all’interno della nostra: a parte il fatto che noi non usiamo typescript (confido che non sarà troppo complicato “convertire” il codice in javascript), come faccio a provare l’app con uno SPID “reale”? Esiste un ambiente di test on-line a cui posso fare riferimento? E, in caso affermativo, quali parametri e dove vanno corretti nell’app?

  2. Nello scenario che ho illustrato sopra (ditta privata che implementa l’autenticazione SPID in un’app sviluppata per conto terzi) dobbiamo pagare/iscriverci/registrarci per utilizzare il servizio?

  3. Se volessi gestire due modalità di autenticazione (quella attuale e SPID) per un eventuale accesso anche da parte di chi non avesse un account SPID, esiste un app di esempio dalla quale prendere spunto?

Grazie fin d’ora per il vostro aiuto.

Alessandro

Forse le mie domande erano troppo generiche/banali (non mi sorprenderebbe) o forse non c’è il tempo per dar seguito alla richiesta (più che comprensibile).

Visto che abbiamo comunque l’esigenza di arrivare in fondo a questa cosa, chiedo quindi se potete fornirmi il contatto di qualcuno (ditta o consulente) in grado di darci una mano a implementare SPID. Pagando, s’intende.

Grazie.

Ciao Alessandro, lo SPID “reale” con gli IDP effettivi lo potrai provare solo a conclusione del processo di accreditamento.
Per la fase di sviluppo è disponibile un ambiente di test, mediante il quale simulare gli accessi con l’IDP di test fornito da Agid
(https://idptest.spid.gov.it/). In questo ambiente è possibile registrare il proprio Service Provider (https://idptest.spid.gov.it/admin/databasesprecord/) e testare l’autenticazione della propria implementazione.
Per diventare SP privato la procedura da seguire è descritta qui
https://www.spid.gov.it/come-diventare-fornitore-di-servizi-pubblici-e-privati-con-spid
facendo attenzione agli avvisi indicati, vedi il 29 per la gestione dei certificati come SP privato.
Come fornitore di servizi privato sarete sottoposti a fatturazione da parte degli IDP.
Sul canale slack Developers Italia potrai trovare ampio supporto sulla parte tecnica (https://slack.developers.italia.it/)

2 Mi Piace

Aggiungo che per verificare la conformità della propria implementazione è consigliato utilizzare il tool: https://github.com/italia/spid-saml-check

1 Mi Piace