menu di navigazione del network

Consigli su come usare/configurare SPID

Buongiorno a tutti.

Questo è il mio primo messaggio qui, spero che la mia richiesta non sia fuori tema.

La nostra società ha sviluppato una piccola web app (Vue / Node) per conto di un cliente. Attualmente l’autenticazione avviene con passport “localmente” (ho un elenco di utenti nel database) ma il cliente chiede se è possibile integrarsi con SPID.

Di conseguenza da qualche giorno sto cercando di capire come funziona tutto il giro (impresa più ardua del previsto, almeno per me).

Ho scaricato il progetto https://github.com/italia/spid-express e CREDO che stia funzionando correttamente sul mio PC.

A questo punto non so bene come procedere, per cui vi sottopongo alcune domande sperando che possiate chiarire i miei dubbi.

  1. Suppongo che ora dovrò integrare il codice che trovo nell’app di esempio all’interno della nostra: a parte il fatto che noi non usiamo typescript (confido che non sarà troppo complicato “convertire” il codice in javascript), come faccio a provare l’app con uno SPID “reale”? Esiste un ambiente di test on-line a cui posso fare riferimento? E, in caso affermativo, quali parametri e dove vanno corretti nell’app?

  2. Nello scenario che ho illustrato sopra (ditta privata che implementa l’autenticazione SPID in un’app sviluppata per conto terzi) dobbiamo pagare/iscriverci/registrarci per utilizzare il servizio?

  3. Se volessi gestire due modalità di autenticazione (quella attuale e SPID) per un eventuale accesso anche da parte di chi non avesse un account SPID, esiste un app di esempio dalla quale prendere spunto?

Grazie fin d’ora per il vostro aiuto.

Alessandro