menu di navigazione del network

Consiglio acquisto lettore smartcard

Vorrei acquistare per il mio PC desktop un lettore compatibile con linux ubuntu per usare o la CRS o la CIE per accedere ai vari siti (AdE, INPS, etc.) i cui account non-SPID sono scaduti (ho SPID Poste ma gli SMS sono contingentati e non intendo usare uno smarpione).

La mia CIE rilasciata nel 2015 ha sul retro un chip e una barra olografica (?). Contestualmente mi era stato rilasciato in busta chiusa un PIN di 5 cifre, un PUK di 8 cifre e un CIP di 8 lettere (il tutorial sul sito del ministero li mostra diversi).
Cosa e’ compatibile con questa CIE

1 Mi Piace

Con questa CIE credo molto poco perché se ho ben capito direi che è la CIE 2.0 e non la CIE 3.0 che mi risulta essere quella supportata per gli accessi.

Credo tu faccia prima a chiedere la CIE 3.0 sentendo il tuo comune di residenza o qui:

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

• Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA.,segnalazioni inerenti il portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it o il servizio http://www.prenotazionicie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.

Se può aiutarti, ci sono due tipi di lettore, che io sappia: quello che viene usato per leggere la tessera sanitaria (da attivare di persona chiedendo i codici) e forse questo lettore leggerebbe anche la tua cie, e il lettore delle nuove carte di identità elettroniche (nelle quali non c’è il cip). Il primo lettore costa dai 10 ai 20 euro, il secondo credo tra i 30 e i 50. Io uso il primo da un po’ di anni, con la tessera sanitaria e ubuntu e non ho problemi. Però forse nel tuo caso valuterei se chiedere direttamente la carta d’identità nuova e comprare direttamente il lettore nuovo.

1 Mi Piace