Consiglio acquisto lettore smartcard

Vorrei acquistare per il mio PC desktop un lettore compatibile con linux ubuntu per usare o la CRS o la CIE per accedere ai vari siti (AdE, INPS, etc.) i cui account non-SPID sono scaduti (ho SPID Poste ma gli SMS sono contingentati e non intendo usare uno smarpione).

La mia CIE rilasciata nel 2015 ha sul retro un chip e una barra olografica (?). Contestualmente mi era stato rilasciato in busta chiusa un PIN di 5 cifre, un PUK di 8 cifre e un CIP di 8 lettere (il tutorial sul sito del ministero li mostra diversi).
Cosa e’ compatibile con questa CIE

1 Mi Piace

Con questa CIE credo molto poco perché se ho ben capito direi che è la CIE 2.0 e non la CIE 3.0 che mi risulta essere quella supportata per gli accessi.

Credo tu faccia prima a chiedere la CIE 3.0 sentendo il tuo comune di residenza o qui:

Assistenza per i cittadini

Per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.

Per problemi inerenti l’accesso mediante la CIE ai servizi delle PP.AA.,segnalazioni inerenti il portale http://www.cartaidentita.interno.gov.it o il servizio http://www.prenotazionicie.interno.gov.it bisogna inviare una e-mail all’indirizzo cie.cittadini@interno.it.

Se può aiutarti, ci sono due tipi di lettore, che io sappia: quello che viene usato per leggere la tessera sanitaria (da attivare di persona chiedendo i codici) e forse questo lettore leggerebbe anche la tua cie, e il lettore delle nuove carte di identità elettroniche (nelle quali non c’è il cip). Il primo lettore costa dai 10 ai 20 euro, il secondo credo tra i 30 e i 50. Io uso il primo da un po’ di anni, con la tessera sanitaria e ubuntu e non ho problemi. Però forse nel tuo caso valuterei se chiedere direttamente la carta d’identità nuova e comprare direttamente il lettore nuovo.

1 Mi Piace

Rispondo ora e considero chiusa la questione. Ho contattato sia il sito CIE cittadini del Ministero dell’Interno che il Comune di Milano e ho ottenuto le seguenti risposte o verificato quanto segue:

  • il mio lettore riconosce sia la CNS che la CIE 2.0 come una CNS
  • con la CNS posso accedere al FSE regionale, all’INPS e all’AdE senza problemi (con qualche accortezza a livello di browser)
  • non posso accedere al Comune di Milano con la CNS perche’ non supporta la CNS, pero’ posso accedere usando SPID di LIVELLO 1 (che non comporta l’uso degli SMS, che per la SPID di Poste sono contigentati, ne’ la App che non posso ne’ voglio usare)
  • Il ministero comunica che la CIE che ho io e’ una 2.0 “sperimentale” e il loro s/w supporta solo la 3.0 (diciamo curioso dato che per le CNS ne vengono supportate n versioni, ma prendo atto)

Quindi con la CNS o SPID senza SMS posso accedere a tutti i siti di mio interesse, per cui mi ritengo soddisfatto e non mi occupero’ piu’ della CIE.

1 Mi Piace

Tra qualche giorno ( un mese ) mi scade la mia carta di identità cartacea…
Sicuramente, al rinnovo, mi daranno la nuova CIE.
Chiedo: mi consegneranno la CIE 3.0 ? (… dipende dal comune ??.. )

E chi lo sa ?
Io so che a Milano nel 2015 (presso l’anagrafe centrale, con foto fatta da loro di persona, dopo appuntamento di qualche mese, e consegna istantanea) mi hanno dato una 2.0. Nel 2016 per mia madre si poteva fare presso le anagrafi di zona, portando la foto, con appuntamento a pochi giorni e consegna per posta in una settimana, ed aveva un aspetto diverso. Adesso dicono che le foto si fanno in loco con un device apposito …

1 Mi Piace

@Lucio_Chiappetti CIE 1.0 (credo anche 2.0) facevi la foto nello stesso apparecchio che ti faceva la lettura dell’impronta digitale, CIE 3.0 si aspetta la fornitura della foto prima(se sei unto dal signore e il tuo comune usa il sistema di prenotazione del ministero dell’interno) o durante l’appuntamento del comune(consegnando tu la foto fatta prima dell’appuntamento in una cabina per fototessere )