Consultazione delle fatture emesse e ricevute

Buongiorno
le opzioni di ricerca messe a disposizione nel portale dell’agenzia delle entrate sulla sezione relativa alla consultazione delle fatture emesse e ricevute sono appena sufficienti.
Ma il problema più grosso è rappresentato dalla ricerca rapida testuale che agisce solo su una pagina per volta rendendo oltremodo lento ed oneroso la ricerca, per esempio, di tutte le fatture ricevute da un determinato soggetto.
Un’altra assurdità in mezzo alle mille che stanno caratterizzando questa ennesima opportunità gestita malissimo.
Grazie

1 Mi Piace

è incredibile il livello di mediocrità di certi servizi offerti da Sogei che invece sono molto utili al contribuente

Michele, se vuoi fare una ricerca rapida, ti consiglio di:
scaricare il file .csv delle fatture (funziona bene, per tutte le screen, basta che indichi il periodo che ti interessa),
dopo il download, apri il file con excel, e ti fai gli ordinamenti, i controlli, e quanto ti serve,

volendo, puoi fare anche una sorta di riconciliazione con i dati del tuo gestionale, per verificare che tutti gli invii effettuati risultano presenti sul sito ADE (ritengo doveroso fare un simile controllo, dopo tutto quello è successo al sito ADE, in particolare nelle prime settimane di gennaio).

in quell’esportazione manca il campo del nome cliente/fornitore. Fare un controllo con la partita iva è scomodo!

Per gli interessati, abbiamo sviluppato uno script open source per scaricare gli XML di fatture e notifiche emesse e ricevute + CSV riepilogativo generato da noi filtrando per date.

Lo script funziona anche con login tramite SPID?

No, bisogna utilizzare le credenziali Fisconline/Entratel (è possibile registrarsi gratuitamente se non le si possiedono già)