Il documento rappresenta l’aggiornamento delle linee guida sul tema dello sviluppo di software applicativo, pubblicate dall’allora CNIPA sulla qualità dei beni e servizi ICT per le acquisizioni della Pubblica amministrazione.
Il documento è una “Guida tecnica” e si differenzia dalle linee guida contenenti le regole tecniche e di indirizzo per l’attuazione del Codice dell’Amministrazione Digitale ai sensi dell’art. 71 del Codice stesso.
L’esigenza di aggiornare le precedenti linee guida nasce:
- dalle novità introdotte, anche sotto l’aspetto strategico, dal «Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione 2017- 2019»;
- dal tempo trascorso dall’ultima revisione del documento, in relazione alla rapidità con cui notoriamente evolve il settore dell’ICT e gli standard disponibili;
dalle criticità riscontrate in molti contratti per lo sviluppo applicativo, a volte derivanti da interpretazioni non corrette di indicazioni e passaggi delle precedenti linee guida; - dall’attenzione, connessa anche alle contingenze economiche, al contenimento della spesa delle P.A. e al rapporto costi/benefici nelle acquisizioni e nei progetti delle amministrazioni.
La consultazione è aperta fino all’11 maggio 2018.