Consultazione pubblica sulla circolare di qualificazione dei Cloud Service Provider per la PA

Pubblicata in consultazione la circolare “Criteri per la qualificazione dei Cloud Service Provider pubblici per la PA” insieme ai relativi allegati; il testo definisce le regole e le procedure per la qualificazione dei Cloud Service Provider (di seguito CSP), ovvero dei fornitori di servizi cloud.

Il percorso avviato – che porterà all’inserimento dei CSP tra i soggetti del Cloud della PA - consentirà alle amministrazioni di utilizzare soluzioni IaaS (Infrastructure as a Service, IaaS) e PaaS (Platform as a Service) fornite dai CSP qualificati o servizi SaaS.

Il testo della circolare sui CSP è in consultazione fino al 1 marzo in modo da permettere a tutti i soggetti coinvolti di contribuire alla stesura definitiva del documento. Per agevolare una lettura integrata della strategia viene estesa al 1 marzo anche la consultazione sulla circolare che definisce caratteristiche e modalità di qualificazione delle soluzioni Software as a Service.

Paolo de Rosa
Team per la trasformazione digitale

4 Mi Piace

Buongiorno,

volevo segnalare che quando dite “Quanto dichiarato deve essere coerente con le certificazioni e le best practises richieste in ambito della sicurezza (ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018)”, solo lo standard ISO/IEC 27001 è uno standard certificabile, la ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018 sono linee guida e quindi non certificabili.

E’ possibile però estendere la certificazione ISO/IEC 27001 con l’integrazione delle linee guida ISO/IEC 270XX, come previsto dalla recente circolare ACCREDIA n. 02/2018 pubblicata il 12-02-2018.

A disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Grazie
Franco Vincenzo Ferrari

Ciao Franco,
grazie della segnalazione, stiamo riformulando in maniera più chiara il testo in modo da non creare fraintendimenti. Le ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018 sono linee guida ma possono essere integrate nell’audit della ISO/IEC 27001 come già segnalato più volte .

grazie
saluti

Paolo de Rosa
Team per la Trasformazione Digitale