CONTABILIZZAZIONE Fattura di acquisto estera e integrazione TD17

Buongiorno,
mi arriva una fattura da fornitore “KUPPFER” che è tedesco. 1000 Euro, un frigorifero.
Come viene registrata in contabilità? Suppongo:
DARE
1000 Prodotti
AVERE
1000 Fornitori (Partitario: KUPPFER)

A quel punto faccio l’autofattura integrativa TD17
Questa ha anche 220 di IVA
Come viene registrata in contabilità?

La mando. Mi rientra nelle fatture d’acquisto. E’ la stessa identica fattura TD17 ovviamente.
Come viene registrata in contabilità?

Abbiamo pareri discordanti e quindi… aggiungiamone altri da qui!
Grazie mille.

Buonasera Morris,
intanto l’acquisto intracomunitario di beni (frigorifero) richiede l’emissione del documento TD18 e non TD17, che invece è riferito all’acquisto di servizi dall’estero.
Riguardo la contabilizzazione di tali acquisti, nulla è cambiato rispetto all’introduzione dell’obbligo di emissione del documento autofattura/integrazione, in quanto come sempre, dopo aver integrato l’Iva, si procede all’annotazione del documento sia nel registro degli acquisti sia in quello delle fatture emesse.
Saluti, Gianni.

Ok.
Che sia TD17 o TD18 il giro è lo stesso però.
Io ho bisogno di capire come si contabilizza l’autofattura quando viene spedita e come quando si registra quella stessa che ritorna consegnata da SDI.

Come ti ho detto non cambia niente rispetto al passato, nel senso che puoi tranquillamente ignorare il TD18 emesso e ricevuto dal SdI e registrare in contabilità il documento cartaceo integrato dell’Iva.
Effettuerai la registrazione della fattura di acquisto estera utilizzando una specifica causale/funzione che sicuramente sarà disponibile nel programma di contabilità, che ti consentirà di generare automaticamente la registrazione compensativa nelle vendite.

Se poi vuoi proprio un esempio di registrazione in partita doppia:

Acquisti
Acquisto merce D 1000
Iva acquisti D 220
Fornitore A 1220

Vendite
Cliente D 1220
Iva vendite A 220
Cliente A 1000
Fornitore D 220
Cliente A 220

Quindi avrai
Mastrino Fornitore A 1000 che corrisponde all’importo della fattura estera da saldare
Mastrino Cliente ZERO
Mastrino Acquisto merce (costo) D 1000
Mastrini Iva acquisti e Iva vendite 220 e si compensano

Ciao, Gianni

3 Mi Piace

Concordo, con le registrazioni fatte da @gianni_p

1 Mi Piace

Grazie mille! Al solito chiederei la sentenza del maestro @Robert_Braga :slight_smile: