Conteggio Ritenuta d'acconto nel campo "ImportoTotaleDocumento" (2.1.1.9)

Ciao a tutti,
premesso che il campo non è obbligatorio (come da tracciato), l’eventuale presenza di una ritenuta
va conteggiata?
Noto che fatture che dispongono di quel campo valorizzato a volte lo contemplano a volte no.
Da vecchie discussioni sembra che Sogei non faccia questo tipo di controlli ed in rete qualcuno fa notare che nel software di Sogei il campo non viene calcolato ma è richiesto di inserirlo manualmente.
Vi risulta la ritenuta debba essere considerata oppure no?
Nel caso il valore non sia corretto questa situazione può essere oggetto di sanzione?
Nel caso si debba “sanare” una situazione del genere come ci si deve comportare?
Grazie a chiunque fornirà informazioni utili!

da “suggerimenti per la compilazione”:

serve per dare evidenza dell’ammontare totale del documento,
diminuito dell’eventuale sconto o aumentato dell’eventuale
maggiorazione e comprensivo di imposta a debito del cessionario / committente

Nota: il sistema non effettua alcun controllo di corrispondenza tra il valore
del campo ImportoTotaleDocumento (2.1.1.9) e la somma dei valori
contenuti nel campo PrezzoTotale a livello di linea di dettaglio

punto di vista personale :sleeping:
non c’è nessun tipo di controllo e dubito ce ne siano in futuro per scaturire sanzioni dato che quello che fa fede per gli importi è il contenuto e il riepilogo iva.

per me, dato che la ritenuta varia il totale del documento, la includerei.

per quanto riguarda il sanare… salvo che il cliente non voglia assolutamente la fattura con un campo annotazione, non fiscale, corretto… non spreco tempo ad emettere una nota di credito e poi una nuova fattura per una fattura fiscalmente corretta.

per me sarebbe come chiedere la nota di credito di una fattura elettronica ha riportato il numero di telefono o l’indirizzo con una lettera errata.

Grazie Daniele, il ragionamento mi sembra più che sensato!
propongo la modifica e provo a vedere se per grazia divina qualcuno in Sogei si degna di rispondere
a questo quesito.

Confermo che il campo totale documento non viene controllato, ed è opzionale
In genere si mette il totale della fattura nel campo totale documento, mentre il pagamento è al netto della ritenuta