Contenuto del file fatturaelettronica

Vorrei discutere sul fatto che la fattura elettronica deve essere spedita con un file di cui la nomenclatura obbliga a usare 5 caratteri per il nome file.
Premetto che ho lavorato come analista programmatore per venti anni e ora sono in pensione ma ritengo doveroso alzare la questione su questo oggetto:

  1. Perchè devo usare con la PEC un file con la codifica come già menzionato e questo contiene una sola fattura? A che pro…? io ho sempre spedito file per un mio cliente che contenevano centinaia di fatture e questo era un invio… ma perchè ora devo inviare un file --> una fattura ? questo comporta lo spreco di tutta la numerazione a 5 car. che hanno imposto. Perche non invece inviare la testata con il CEDENTE/PRESTATORE e abbinarlo a quello che è l’invio e dietro a questo mettere tutte le fatture nello stesso file?
    Sicuramente quelli dell’agenzia delle Entraate avrebbero da lavorare di piu ma sarevìbbe corretto e invece leggo che vogliono un file una fattura…
    A questo io ki farò per il negozio del mio amico, ma è completamente assurdo!!!
    Chi di voi sa la cosa? e come la avete risolta? Io dal canto mio non ho problemi perchè me lo programmo da solo ma tutti gli altri li hanno gabbati per bene…

Un file fattura può contenere N fatture: un tag header e tanti body.

1 Mi Piace

Sei sicuro che inviando con la PEC si possa creare un solo file con un header CEDENTE/PRESTATORE con un solo header e tanti body a destinatari diversi per lo stesso CEDENTE?
Se è cosi va bene ma da quello che leggevo nelle specifiche tecniche non mi pareva…
Parlo di Fatture tra privat naturalmente…

Se il CESSIONARIOCOMMITTENTE sta nella FatturaElettronicaHeader, questo significa che se il richiedente è piu di uno sei costretto a rifare una alta FatturaElettronicaHeader con i dati Committente diversi ognuno per una fattura… io parlo di fatture a committenti diversi …è questo che non è chiaro…
CessionarioCommittente non doveva stare nel tag FatturaElettronicaHeader per questo motivo penso e invece ?

Si è come dici tu. Intendevo più fatture allo stesso comittente.
Se fosse come chiedi tu credo ci possano essere problematiche di consegna delle fatture ai singoli comittenti, considerando anche i file fattura possono essere firmati.

E’ per questo che 5 car. per il progressivo alla fine risultano insufficienti…
io ho scritto una routine per convertire un numero intero long con un numero trentaseiesimale utilizzano numeri e l’alfabeto maiuscolo completo di 26 caratteri. Questo lo utilizzerò per nominare il file e tutto questo a causa di una errata analisi di progettazione da parte del Ministero Agenzia delle Entrate… che di informatica ne capiscono ben poco. Va Be tanto il numero di fatture che si possono ottenere è abbastanza alto da contenere anche una grande ditta ma per le ditte molto grandi che hanno decine di milioni di destinatari di fatture come la metteranno negli anni a venire quando scoppierà il problema?
Tutto questo lo dobbiamo alla Sogei? Li hanno gli analisti con le palle? A me sembra di no…

Una altra cosa io ho lavorato come sistemista su Mainframe per una delle piu grandi società italiane (ora sono in pensione) ed ero abituato a gestire milioni di record in IMS e DL/1 e questo problema l’ho idebtificato subito ma quelli della Sogei o chi ha fatto il programma per l’agenzia delle Entrate non lo ha visto…

Certamente se le fatture erano più di una nel file di trasmissione, L’agenzia delle Entrate doveva elaborare la fattura per ogni destinatario… cosa che non hanno voluto fare la firma poi la potevano rimettere loro dato che se il file era firmato in arrivo erano loro che dovevano firmare la fattura in uscita verso il destinatario e non lo hanno voluto fare sia per carichi di lavoro sia per incompetenza tutto qui. Questo è quello che penso io ma ormai la frittata è fatta a meno che un genio dell’agenzia delle Entrate si accorga del problema e voglia risolverlo alla radice cazziando un pò di persone che hanno lavorato male e rifacendo il tag FatturaElettronicaHeader completamente…