Contestazione pagamento con PagoPA

Buongiorno,
mi è arrivata una cartella di pagamento per un verbale del 2019 (oltretutto con mora superiore a 200%). Tale Verbale è stato però pagato nei tempi corretti attraverso PagoPa.sia.eu (vedi e-mail allegata)

Da: PagoPA@sia.eu
Data: 12 ottobre 2019 21:19:15 CEST
A: mtrova@yahoo.it
Oggetto: PagoPA
Gentile mtrova@yahoo.it,
è stato eseguito con successo il pagamento da te richiesto tramite pagoPA di euro 57.2 effettuato a
favore di Comune di Asti con causale /RFB/990000002946747/57.20.
(La ricevuta liberatoria è resa disponibile dal beneficiario del pagamento).
Questo indirizzo email è dedicato esclusivamente all’invio della nota sopra riportata. Si prega di non
rispondere alla presente comunicazione.
<<<<<
E’ sufficiente la causale sopracitata per la contestazione? In alternativa, Cosa devo fare?
Grazie anticipate

Verifica che il tuo pagamento corrisponda a un pagamento “atteso” (che corrisponde a un avviso PagoPa con il relativo IUV coincidente), confrontando lo IUV pagato e lo IUV dell’avviso, e non a un pagamento c.d. spontaneo (ciò comporterebbe che la ricevuta non fosse liberatoria). Bisognerebbe capire in che termini viene contestata la violazione e di quali tempi si tratta: all’Ente creditore non risulta per niente il pagamento? All’EC non risulta l’importo corretto in relazione a quanto era dovuto entro i termini assegnati? Prima di tutto è opportuno interfacciarsi con ADER (ente responsabile per la riscossione dei ruoli coattivi) e successivamente con il Comando di P.L. che ha elevato il verbale. P.S. a scanso di equivoci, per il futuro ricordo che se si riceve un avviso PagoPa con il suo IUV è opportuno sempre procedere al pagamento utilizzando quell’avviso, invece di impostare pagamenti spontanei che creano solo disguidi operativi agli uffici in fase di rendicontazione/riconciliazione contabile manuale e di conseguenza noie agli utenti sollecitati… nel caso di pagamento corretto nei termini non dovrebbero avere problemi a sgravare la cartella.

Grazie intanto della risposta.
non ho trovato nessun IUV e così ho effettuato il pagamento tramite il sito:
Servizi cittadino (comune.asti.it)

e inserendo i dati richiesti mi era comparsa la seguente dicitura:

Pagamento verbale
Il verbale ricercato non è stato ancora caricato nel sistema.
Anche se il verbale non è stato ancora caricato nel sistema è comunque possibile eseguire il pagamento della sanzione, evitando così l’addebito delle relative spese di notifica.
Si prega, però, di ricontrollare la correttezza dei dati inseriti prima di procedere con l’operazione.
L’importo da indicare deve sempre essere quello presente sul verbale.
Numero verbale 41154
Data accertamento 14/09/2019
Targa FC922VM
Importo violazione 57,20 euro

Scarica l’Avviso di Pagamento pagoPA se desideri pagare il verbale sul territorio, presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), quindi in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.
<<<<

… forse avrei dovuto aspettarmi il contrattempo.

Ah, era un avviso di violazione pagato a suo tempo senza avviso PagoPa; confrontati direttamente con il Comando P.L. del Comune trasmettendo la ricevuta a tua disposizione (trattandosi di pagamento “spontaneo” potrebbero esserci stati dei disguidi nel riscontro/incrocio tra dovuti e pagamento), purtroppo gli spontanei per come sono stati concepiti creano spesso problemi agli Uffici.