Ciao a tutti,
nel mese di dicembre ho pagato 3 conti con App IO, cioè inquadrando il QR-code:
TARI comune di Roma, E.175.51
TARI comune di Sutri, E.184
Acqua comune di Sutri, E.81
e questi 3 pagamenti compaiono facendo slittare verso l’alto il primo schermino di IO.
Domanda n.1: perchè non contribuiscono al totale del Cashback? Lo chiedo perchè non compaiono nel “dettaglio delle transazioni valide” che compare quando tappo sul rettangolino blu del cashback. Forse che non devono contribuire, e ho capito male?
Domanda n.2: perchè diavolo nella lista sul primo schermino, assieme alle 3 transazioni di dicembre che ho detto, compaiono, anche 2 bolli auto che ho pagato a giugno, dal mio computer, senza app IO, inquadrando col cellulare un QR-code sullo schemo del mio PC? Qualche programmatore clueless si è scordato un if sulla data che deve essere >8 dicembre? Irritante vedere uno sloppy job…
Bisogna distinguere tra pagamenti effettuati tramite PagoPa che è ciò che hai usato per effettuare i pagamenti della TARI e dell’acqua ed il “Bonus Cashback”.
L’app IO è una sorta di collettore di servizi, tra cui appunto PagoPa, il Bonus Cashback, Bonus Vacanze, altri…
Il fatto tu veda i pagamenti di TARI ed acqua nella sezione portafoglio indipendentemente che tu abbia pagato tramite QR-Code o Pc dipende dal fatto che hai usato il servizio PagoPa quindi risultano entrambi come transazioni effettuate su PagoPa.
Questo risponde alla seconda delle tue domande.
La risposta relativa alla prima è perché contribuiscono al cashback le operazioni effettuate con le tue carte registrate solo presso i pos di negozi fisici aderenti. Il PagoPa non è un pos di un negozio, quindi non contribuisce. Che potessero includerle è altro, ma funziona così.
Mi sei stato sicuramente d’aiuto e ti ringrazio.
Però dell’app IO come mezzo di pagamento PagoPA, onestamente non sentivo la mancanza, e mi sarebbe piaciuto che l’aspetto no-cashback di questo modo fosse segnalato meglio.
Ma dopo tutto, parliamo di un regalo che ci viene fatto, per cui…bene così!
Grazie ancora e buon anno!