Contribuire al catalogo dei sw di terze parti

Ho letto le istruzioni per contribuire al catalogo dei sw di terze parti per la pubblica amministrazione, ma non tutto mi è chiaro.

Ho aperto una issue per il sw di didattica a distanza Moodle. Ora, ho creato il file publiccode.yml (sul sito dei sorgenti di Moodle non c’è quel file). .

Il problema è: dove metto il file yml che ho creato? Lo allego al messaggio della issue?

Grazie,

Marco

Credo sia richiesto che il file publiccode.yml sia dentro al repository ufficiale, o almeno in un repository riconducibile al soggetto ufficiale che mantiene il progetto.

Ci sono delle eccezioni (e.g. Matomo) ma credo siano state forzate a monte da chi ha i permessi per farlo e per ragioni molto specifiche (e.g. Matomo viene usato in Web Analytics Italia, iniziativa propria di Developers Italia).

Chi non è “benedetto” deve arrangiarsi. Per LibreOffice è stato creato un repository ad-hoc che contiene il file, ma che comunque sta nella organization GitHub cui fa direttamente capo LibreOffice. Per Moodle immagino sia consigliabile fare lo stesso, ma ciò implica coinvolgere direttamente i maintainer di Moodle, spiegargli la situazione, e fargli allocare un repository in cui parcheggiare i metadati che, per un qualsiasi motivo, non vogliono parcheggiare nel repository primario.

Per ora l’ho messo in un fork di Moodel che ho creato.

Stavo cercando di creare una Issue nel tracher di moodle, ma ancora ci devo studiare su per come farlo.

Grazie per la risposta,

Marco