Ho letto le istruzioni per contribuire al catalogo dei sw di terze parti per la pubblica amministrazione, ma non tutto mi è chiaro.
Ho aperto una issue per il sw di didattica a distanza Moodle. Ora, ho creato il file publiccode.yml (sul sito dei sorgenti di Moodle non c’è quel file). .
Il problema è: dove metto il file yml che ho creato? Lo allego al messaggio della issue?
Credo sia richiesto che il file publiccode.yml sia dentro al repository ufficiale, o almeno in un repository riconducibile al soggetto ufficiale che mantiene il progetto.
Ci sono delle eccezioni (e.g. Matomo) ma credo siano state forzate a monte da chi ha i permessi per farlo e per ragioni molto specifiche (e.g. Matomo viene usato in Web Analytics Italia, iniziativa propria di Developers Italia).
Chi non è “benedetto” deve arrangiarsi. Per LibreOffice è stato creato un repository ad-hoc che contiene il file, ma che comunque sta nella organization GitHub cui fa direttamente capo LibreOffice. Per Moodle immagino sia consigliabile fare lo stesso, ma ciò implica coinvolgere direttamente i maintainer di Moodle, spiegargli la situazione, e fargli allocare un repository in cui parcheggiare i metadati che, per un qualsiasi motivo, non vogliono parcheggiare nel repository primario.