Contributo INPS in base a nuove specifiche

Buongiorno a tutti, gentilmente qualcuno potrebbe farmi un esempio di contributo inps? Dalle specifiche che ho trovato sembra non aver niente a che fare con la rivalsa inps del 4% applicata dagli iscritti alla gestione separata inps. A cosa ci si riferisce esattamente?
Grazie

La rivalsa Inps 4% è un’altra cosa, è un contributo previdenziale e può essere addebitato in fattura dal prestatore, appunto a titolo di rivalsa, continua ad essere identificato dal codice TC22.
Le nuove specifiche hanno invece definito l’esposizione in fattura della “Ritenuta Inps”, parliamo della Ritenuta ex Enpals, applicata alle prestazioni dei lavoratori dello spettacolo per la quota di contributo a loro carico pari al 9,19%, viene detratta dal totale fattura in quanto trattenuta e versata dal committente, per tale motivo è stata correttamente inserita nel blocco Dati Ritenuta.

1 Mi Piace

@gianni_p grazie molte per l’esempio adesso mi è chiaro! Puoi indicarmi la stessa cosa anche per quanto riguarda l’enasarco (RT04)? Purtroppo il fatto che abbiano denominato i codici “Contributo” non “ritenuta” mi ha confuso. Grazie ancora

L’enasarco RT04 è sempre una ritenuta, è attualmente pari al 8,50% delle provvigioni fatturate dall’agente, costituisce la quota del 50% del contributo a suo carico, viene detratto dal totale fattura in quanto trattenuto e versato dal preponente.
Fai attenzione che il 17% è l’aliquota contributiva fissata per gli agenti che non operano come società di capitali, quindi come detto 8,50 a carico dell’agente, se le prestazioni sono invece erogate sotto forma di società di capitali le aliquote cambiano, quella base di partenza mi pare che sia il 4%, di cui l’1% a carico della società e il 3% del preponente, ma poi variano in base a scaglioni prefissati.

2 Mi Piace

Ritorno a distanza di anni su questo argomento dove ho ricevuto il prezioso supporto di @gianni_p a suo tempo.
Non riesco a comprendere in quale caso si utilizza in fattura elettronica il tipo ritenuta RT06 “altro contributo previdenziale”… ad esempio per un iscritto alla Cassa previdenza e assistenza geometri, indicherò il tipo cassa TC03 ma non dovrò compilare il tipo ritenuta RT06?

Ciao, ti ringrazio per la citazione,
il tipo ritenuta RT06 è stato previsto per un utilizzo residuale rispetto agli altri codici di ritenuta previdenziale, che invece hanno riferimenti specifici, ovvero RT03 Inps ex Enpals, RT04 Enasarco ed RT05 Enpam.
RT06 è un codice che serve a coprire i casi in cui il prestatore debba esporre ritenute previdenziali a suo carico diverse dalle precedenti, anche se al momento non mi viene in mente per quali debba essere usato.
Ma il punto da focalizzare però, è che le casse previdenziali e le ritenute previdenziali sono due argomenti distinti e separati.
Le casse previdenziali sono gestite nel blocco 2.1.1.7 e rappresentano una rivalsa che il prestatore professionista esercita nei confronti del committente, in pratica l’importo calcolato viene sommato al totale documento e quindi addebitato al committente.
Al contrario le ritenute previdenziali, che fanno parte del blocco 2.1.1.5, vengono detratte dal totale documento, in quanto trattenute dal committente che le versa alla cassa previdenziale alla quale il prestatore professionista è iscritto, ovvero Inps per i lavoratori dello spettacolo, Enasarco per gli agenti/rappresentanti e Enpam per i medici.
Spero di essere riuscito a chiarirti l’argomento.

1 Mi Piace

Ti ringrazio molto. Tutto molto chiaro
Mi rimane un singolo dubbio, ovvero, il blocco 2.1.1.7.6 “Ritenuta” dove si indica se il contributo è soggetto a ritenuta, serve solamente per indicare se la ritenuta (2.1.1.5.2 “ImportoRitenuta”) deve essere calcolata comprendendo l’importo del contributo o meno?
anche in questo caso non capisco quando deve esserlo e quando no…

Si, questo è il caso ad esempio della rivalsa Gestione Separata INPS TC22 che concorre alla formazione del reddito e quindi si somma al compenso, se il committente è sostituto d’imposta deve pertanto essere assoggettata anch’essa a ritenuta d’acconto RT01/RT02 e il tag 2.1.1.7.6 assume valore SI, cosa che invece normalmente non avviene per le altre casse professionali del tag 2.1.1.7.1 che sono solo imponibili Iva se il prestatore non è in regime forfettario.

1 Mi Piace

Quindi nel caso di forfettario e 2.1.1.7.1 TipoCassa TC22 (inps) il blocco 2.1.1.7.6 è sempre da impostare a SI? In quel caso però essendo forfettario e non avendo ritenuta d’acconto andrei in contro ad uno scarto della fattura per codice errore 00411
edit: errore 00415

Il Tag 2.1.1.7.6 ‘Ritenuta’ deve essere impostato a ‘SI’ solamente se è prevista la Ritenuta d’Acconto anche sull’importo della Cassa Previdenziale.
Qualora non sia prevista tale ritenuta, il valore non deve impostato.
Il codice errore 000411, in base a quanto indicato dall’elenco controlli

“ELENCO DEI CONTROLLI EFFETTUATI SUL FILE FATTURA DEL SISTEMA DI INTERSCAMBIO Versione 1.9”

si verifica qualora

“2.1.1.5 ‘DatiRitenuta’ non presente a fronte di almeno un blocco 2.2.1 ‘DettaglioLinee’ con 2.2.1.13 ‘Ritenuta’ uguale a SI”.

Nel caso specifico non dovrebbe essere riscontrato alcun errore.

Scusatemi, mi riferivo al controllo 00415: 2.1.1.5 non presente a fronte di 2.1.1.7.6 uguale a SI

L’errore 00415 si presenta qualora il tag 2.1.1.7.6 sia valorizzato con “SI” ed il blocco 2.1.1.5 non sia stato valorizzato.

Nello specifico, invece, si sta ipotizzando il contrario, ovvero di valorizzare il blocco 2.1.1.5 con i dati della cassa previdenziale e di non valorizzare il tag 2.1.1.7.6 per evidenziare la ritenuta d’acconto.

Questo non dovrebbe generare alcun errore, poichè l’importo della cassa previdenziale non necessariamente deve essere sottoposto a ritenuta d’acconto.

Sempre consultando l’elenco dei controllo menzionato precedentemente, si evince che:

“Codice 00415 : 2.1.1.5 ‘DatiRitenuta’ non presente a fronte di 2.1.1.7.6 ‘Ritenuta’ uguale a SI”

Codice 00411: 2.1.1.5 ‘DatiRitenuta’ non presente a fronte di almeno un blocco 2.2.1 ‘DettaglioLinee’ con 2.2.1.13 ‘Ritenuta’ uguale a SI
.