Contributo INPS in base a nuove specifiche

Buongiorno a tutti, gentilmente qualcuno potrebbe farmi un esempio di contributo inps? Dalle specifiche che ho trovato sembra non aver niente a che fare con la rivalsa inps del 4% applicata dagli iscritti alla gestione separata inps. A cosa ci si riferisce esattamente?
Grazie

La rivalsa Inps 4% è un’altra cosa, è un contributo previdenziale e può essere addebitato in fattura dal prestatore, appunto a titolo di rivalsa, continua ad essere identificato dal codice TC22.
Le nuove specifiche hanno invece definito l’esposizione in fattura della “Ritenuta Inps”, parliamo della Ritenuta ex Enpals, applicata alle prestazioni dei lavoratori dello spettacolo per la quota di contributo a loro carico pari al 9,19%, viene detratta dal totale fattura in quanto trattenuta e versata dal committente, per tale motivo è stata correttamente inserita nel blocco Dati Ritenuta.

1 Mi Piace

@gianni_p grazie molte per l’esempio adesso mi è chiaro! Puoi indicarmi la stessa cosa anche per quanto riguarda l’enasarco (RT04)? Purtroppo il fatto che abbiano denominato i codici “Contributo” non “ritenuta” mi ha confuso. Grazie ancora

L’enasarco RT04 è sempre una ritenuta, è attualmente pari al 8,50% delle provvigioni fatturate dall’agente, costituisce la quota del 50% del contributo a suo carico, viene detratto dal totale fattura in quanto trattenuto e versato dal preponente.
Fai attenzione che il 17% è l’aliquota contributiva fissata per gli agenti che non operano come società di capitali, quindi come detto 8,50 a carico dell’agente, se le prestazioni sono invece erogate sotto forma di società di capitali le aliquote cambiano, quella base di partenza mi pare che sia il 4%, di cui l’1% a carico della società e il 3% del preponente, ma poi variano in base a scaglioni prefissati.

2 Mi Piace