Controllo fattura elettronica

buongiorno a tutti,

Sul portale https://sdi.fatturapa.gov.it sembra che abbiano riaperto la pagina per controllare un file xml. Dico sembra perchè se è vero che hanno cambiato il testo della pagina (prima si veniva rimandati direttamente sul portale fatture&corrispettivi) non riesco a capire come procedere per la verifica di un file.
Questo è il link:
https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=controlla_fattura

Qualcuno ha notizie in più?

Ciao Francesco,
io stamattina ho controllato un xml ma da questo indirizzo:
https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/ser/fatturewizard/#/controllo

Ciao Francesco,

puoi controllare gli file XML e anche P7M su questa pagina: https://www.fatturacheck.it

Saluti Simon

1 Mi Piace

Hanno cambiato il testo della pagina, ma il resto del sito è ancora privo dei vecchi collegamento allo ‘strumento’ controlla fattura, e un’altra pagina continua a parlare di app disponibile solo su portale f&c. Non so che controlli faccia fatturacheck, se si limita a validare con l’xsd della f.e. l’utilità è limitata. Per quanto riguarda il portale f&c bisogna essere abilitati.

ciao Simon,

grazie mille ma da quel link è possibile effettuare solo un banale controllo formale dell’XML… che è fondamentalmente è abbastanza inutile…:frowning:
Il controllo che era disponibile sul sito agenzia delle entrate faceva un controllo completo, di coerenza valori, totali, quadrature, etc…

Ciao Francesco,

anche la SDI non controlla il TotaleDocumento, ma l’imponibile e l’importo delle linie vengono controllate.

Saluti Simon

Per la verità mi sembra che fatturacheck implementi almeno un buon sottoinsieme dei controlli del sito dell’Age, a occhio e croce sembrano gli stessi del progetto opensource sulla f.e. di github

ciao simon,

non solo le linee,
veniva controllata anche la quadratura col totale e arrotondamento.

ciao Fabio,

non mi pare.
ho creato un xml con tutti gli importi casuali e mi ha validato l’xml senza rilevare alcun problema.
c’è da attivare forse qualche opzione che non vedo?

Ho provato con un po’ di fatture dal mio ‘bestiario’ personale e sia fatturacheck che un validatore che ho messo insieme con fatturaelettronica.net trovano errori in fatture che invece altre pagine basate su una semplice validazione su xsd danno come corrette. Sicuramente non è equivalente alla app dell’AdE, se non altro per il controllo sulla validità dei codici iPA/b2b, ma meglio che un pugno in un occhio…

1 Mi Piace

Salve a tutti,
Oltre i siti di controllo da voi segnalati ho trovato interessante www.controllafattura.it che segnala in rosso gli errore causa di scarto ed in giallo quelli che sono errori ma non sono oggetto di scarto (tipo il totale documento che lo sdi non controlla)