Controllo fatture doppie

Buongiorno a tutti, volevo sapere se state riscontrando anche voi problemi di segnalazione di doppio invio mai eseguito, dove la NS è antecedente la RC (?) o dove vengono effettivamente inviate, in giorni diversi, due fatture con dati uguali e vengono consegnate entrambe, la seconda non viene bloccata come doppia. Grazie

Ciao Giancarla, proprio 10 minuti fa parlavo con un collega circa questo tema e notavamo che, contrariamente a quanto ricordassimo, due documenti con stesso numero fossero stati accolti e consegnati entrambi tra luglio e agosto.
La sola discriminante è il TD. Uno era una fattura TD01, l’altro una nota di credito TD04, ma in entrambi i casi si chiamavano FATT-1
A mia memoria, avrebbe dovuto segnalare sulla nota di credito il problema di numerazione doppia.
Però magari potrei sbagliarmi.
Faccio presente che in passato c’erano già stati alcuni giorni di fuoco sulle fatture con soggetto emittente CC, ricordo quel cambio di controllo sull’omonimia di numerazione che scatenò un putiferio (e fece tornare indietro le regole). Chissà che anche in questo caso non ci sia qualche sorpresa di agosto! :slight_smile:

grazie Morris. Credo che il nome file non sia una discriminante, contano solo numero fattura e anno, per questo motivo non le hanno scartate. Nel mio caso ho risolto: il cliente aveva erroneamente compilato l’indicazione dell’art. 73, che consente di inviare fatture con stesso numero :grinning:
Ricordo quel periodo, attimi concitati che aggiungiamo agli altri vissuti dal 2014 :joy:

Stando alle specifiche, questo è concesso (ed è l’unico caso, a parte l’art. 73). Nell’elenco dei controlli riguardo alla verifica dell’unicità della fattura, dicono:

Nel caso in cui il documento trasmesso sia una nota di credito (<TipoDocumento> = TD04), la verifica tiene conto anche della tipologia di documento; pertanto è ammessa la presenza di due documenti aventi stesso cedente/prestatore, stesso anno e stesso numero solo qualora uno dei due sia di tipo TD04.

1 Mi Piace

Grazie!
Giuro, non sapevo di questo cavillo sulle note di credito.
Buono a sapersi.