Per aiutare nel risparmio, credo sarebbe importante dare continuità alle convenzioni.
Esempio: la convenzione server 10, che ho trovato molto interessante e di cui abbiamo fatto uso, è scaduta qualche settimana fa. E’ stata quindi prorogata solo per integrazioni ad acquisti già fatti da quello che mi risulta. Se ci fosse una continuità (scade server 10, viene prorogata per integrazioni ad acquisti già fatti, intanto però parte server11) si riuscirebbe ad avere un maggiore risparmio. Noi da circa 2 mesi aspettiamo una server 11, poi visto che non arriva dobbiamo comprare con altri canali non avendo quindi il risparmio che si potrebbe avere con una convenzione.
Inoltre interessante sarebbe avere un server che sia davvero ENTRY, perchè le macchine entry per i piccoli comuni sono comunque macchine sovradimensionate.
Si potrebbe far scalare l’entry sul mid, fare un entry level di fascia bassa e basso costo (es. 8 gb ram, controller, 2 dischi sas da 300 gb) e poi fare un livello superiore di alta qualità.
Le mie, al solito sono considerazioni derivanti dall’esperienza. Spero possano dare valore aggiunto.
Secondo la mia esperienza personale mentre per la parte server le opzioni di virtualizzazione possono essere un.ottimo.compromesso tra costo e benifici, per i personal pc sarebbe utile avere la possibilità di vedere tali strumenti non più come beni immobili, ma come fossero delle penne per poterli acquistare in spesa corrente, o tramite dei leasing, o poterli aggiornare senza doverli sostituire completamente. Il 95% dei pc della PA è per terminalisti a cui basta un pc entry level.
Magari convenzioni per singoli pezzi di upgrade potrebbe essere anche una idea per non doversi “infilare” nel Mela o in altri posti strani
Queste le info disponibili al momento, sarebbe per noi interessante e utile avere un feed back sulla rispondenza di questi requisiti a fabbisogni entry level.
Mi domandavo, alla luce del Piano triennale con l’alternativa PSN/Cloud e con tutte le limitazioni sulla espansione dei data center esistenti, quanti margini rimangono, in prospettiva, per l’acquisizione diretta di server…credo davvero pochi
Un po’ in ritardo, penso un entry posso avere tra 4 e 8 slot dischi, possibilmente sas, 1 processore massimo montato, non necessario espandibilità a 2, 128 gb ram fisica è sufficiente. Se servono altre idee a disposizione.
Buonasera,
mi unisco alla richiesta precedente. Oltre all’attivazione della Convenzione “Tecnologie Server 1”, sarei molto interessato a conoscere anche la data di attivazione della Convenzione “Reti Locali 6”.
Saluti
Luca