Cool-jconon - Selezioni online

Ciao,
Dall’errore sembra che sia configurato male il client:

  1. qui va inserito il clientId di keycloak

  2. qui il clientSecret corrispondente

Ciao Marco,
abbiamo risolto. In realtà avevamo erroneamente importato i dati da keycloak ed era valorizzato “true” il campo public-client. Ora funziona perfettamente. Grazie!
Abbiamo completato la federazione CIE in produzione e siamo pronti a pubblicare l’accesso a CIE.
Rispetto al commit che avevi fatto per limitarci la possibilità di sottomettere domanda solo per le utenze SPID Nella configurazione del bando è stato aggiunto l'attributo "Possono … · consiglionazionaledellericerche/cool-jconon@52d2498 · GitHub
ci servirebbe poter fare lo stesso per la CIE, in aggiunta allo SPID.

Stavamo ragionando, e qui ci rimettiamo a te, se chiederti di aggiungere un altro tasto relativo a CIE/SSO, che però forse risulta eccessivo, oppure modificare questa opzione completamente es. “Non possono sottomettere domande utenze classiche, ma solo SPID/SSO”.

Grazie sempre per la disponibilità!

Ciao,
non credo sia necessario in quanto sembra che avete eliminato la possibilità di autoregistrarsi,
se posso darvi un consiglio potete eliminare anche SPID dalla pagina di login e metterlo in keycloak cosi avreste in un solo punto sia SPID che CIE,
e potete utilizzarlo anche per altre applicazioni evitando sempre di fare onboarding su SPID, se volete abbiamo anche creato un tema per la login su keycloak che potete usare:

Poi potete fare come hanno fatto sia AGID che ISS e fare un redirect della pagina di login per AGID è stato fatto in questo modo:

1 Mi Piace

Grazie mille come sempre.
Per lo SPID è in cantiere il passaggio a keycloak e nelle prossime settimane cercheremo di portarlo a termine.

Grazie anche per il template! :wink:

Buon pomeriggio,
stiamo gestendo una procedura di selezione e non riesco a caricare i punteggi dalla sezione dedicata. Ogni tentativo di caricamento restituisce errore.

Nelle log vedo questo:

2023-01-30T13:30:07.570072360Z [INFO] it.cnr.cool.cmis.service.CMISService:271 - User: admin with ticket: TICKET_34f3d6d5fd7ed00d5fc521e07c759bd0439b5a30 IP: 192.168.1.113 Path: POST /frontOffice/log?ajax=true
2023-01-30T13:30:07.572055895Z [WARN] org.glassfish.jersey.servlet.WebComponent:613 - A servlet request to the URI https://bandi.aspbassaromagna.it/rest/frontOffice/log?ajax=true contains form parameters in the request body but the request body has been consumed by the servlet or a servlet filter accessing the request parameters. Only resource methods using @FormParam will work as expected. Resource methods consuming the request body by other means will not work as expected.
2023-01-30T13:30:07.573977271Z [INFO] it.cnr.cool.cmis.service.CMISService:271 - User: admin with ticket: TICKET_34f3d6d5fd7ed00d5fc521e07c759bd0439b5a30 IP: 192.168.1.113 Path: POST /frontOffice/log?ajax=true
2023-01-30T13:30:07.575861185Z [ERROR] it.cnr.cool.frontOfficeHandler.Log4jHandler:33 - log,{"mappa":{"user":"admin","url":"https://bandi.aspbassaromagna.it/carica-punteggi?callId=ca832534-b0e4-4dce-9546-49ee378101fe","application":"","stackTraceAjax":"{\"error\":\"Property 'jconon_application:punteggio_7' is not valid for this type or one of the secondary types!\"}"},"typeDocument":"log","codice":1,"testo":"error - ","ajax":{},"Date":"30/01/2023 – 14:30:07","user-agent":"Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/109.0.0.0 Safari/537.36","IP":"192.168.1.113"}

Non sono state fatte, teoricamente, modifiche dall’ultima volta che abbiamo caricato punteggi e tutto funzionava regolarmente.
Cosa potrebbe essere successo?

Ho aggiornato alla versione 5.0.30

Grazie mille!

Dovreste verificare che jconon_application:punteggio_7 sia presente nei vostri modelli su Alfresco, altrimenti bisogna aggiornarli.

Buongiorno Marco, grazie.
Come procediamo per aggiornare? Ho verificato e quel modello non è presente.

Ciao, quel metadato è stato aggiunto il il 31/07/2022 come puoi vedere da qui per cui basta che aggiorni il modello jconon_application_folder.xml su Alfresco

Fatto. Ora funziona perfettamente.

Grazie mille ancora e buona giornata!

Ciao Marco,
ho effettuato una installazione “pulita” per un nuovo ente e in fase di personalizzazione del bando non riesco a modificare gli aspect dei modelli. In particolare, modificando su WebDav è come se la modifica rimanesse ignorata (la RepoVersion con show models rimane fissa a 1.0). In particolare sto cercando di modificare il file jconon_call_constraint_elenco_tipo_selezione.xml per aggiungere un nuovo tipo di prova al bando. Nel log del container di Alfresco mi appare il seguente messaggio di errore quando attivo/disattivo quell’aspect: Failed to compile model 'jconon_call:jconon_callModel' e
URI http://www.cnr.it/model/jconon_call_constraint_elenco_tipo_selezione/cmis cannot be imported as it is not defined mentre provando a disattivarlo con lo script da Admin Console si disattiva ma poi non è possibile più riattivarlo. Premetto che non ci sono ancora bandi attivi e/o in bozza.

Sto dimenticando di fare qualcosa per far salvare la correttamente la modifica?

Ciao, dovrei avere maggiori dettagli sull’errore, ma da quanto scrivi mi sa che c’è qualcosa di strano sul modello jconon_call_constraint_elenco_tipo_selezione.xml se lo condividi posso verificare

Grazie per l’assistenza. Alla fine sono riuscito a far ripartire il tutto resettando e applicando una configurazione diversa. Adesso i values del Tipo di selezione li ho direttamente nel jconon_call_folder, nel constraint jconon_call:elenco_tipo_selezione_values.
Aggiungendo altri tipi di selezioni nella lista dei constraint (es. prova scritta, test psicoattitudinale, ecc), disattivando l’aspect e successivamente riattivandolo, Alfresco effettua correttamente il versionamento, aggiornando la RepoVersion. Solo che poi nel form di un nuovo bando, nel menu a tendina dove scegliere il tipo di selezione, continuano ad apparire unicamente i vecchi valori e non c’è traccia dei nuovi inseriti. Ho provato a eliminare cache e a riavviare i container ma continuo a non vederli. Se invece modifico altri constraint (es. quello del Profilo / Livello) la modifica funziona correttamente.
C’è qualche operazione ulteriore da fare affinché possa visualizzare i valori aggiornati anche per il Tipo selezione? Come sempre, grazie in anticipo per l’aiuto.

Ciao, si dovresti fare override di questo file: cool-jconon/P_jconon_call_aspect_tipo_selezione.xml at master · consiglionazionaledellericerche/cool-jconon · GitHub

1 Mi Piace

Ciao Marco,
durante il caricamento degli allegati da parte dell’utente a volte appare il messaggio “Request entity too large”. Il file in questione è di circa 3mb, dove devo intervenire per aumentare il limite della dimensione dei file caricabili? Premetto che nel docker-compose.yml, nell’environment del container dell’applicazione ho già sovrascritto le seguenti properties di Java ( multipart.resolver.max.upload.size e
multipart.resolver.default.upload.size), ma sembrano essere ignorate. C’è qualcos’altro che bisogna settare affinché la modifica venga recepita e gli upload vadano a buon fine?
Grazie in anticipo

Ciao, se usi nginx come web server dovresti aggiungere in nginx.conf il parametro ```
client_max_body_size

1 Mi Piace

Buongiorno Marco e buongiorno a tutti,
stamattina ho definito un Bando di concorso che stavo per pubblicare dove, per la prima volta, andrei a sfruttare il “Pubblicazione sul Portale inPA”.
Dopo aver flaggato l’opzione, in salvataggio il sistema restituisce sempre errore.
Dalle log ho questi elementi, che spero possano esservi utili per arrivare a eventuale soluzione:

[ERROR] it.cnr.si.cool.jconon.util.RESTSecurityInterceptor:163 - ERROR for REST SERVICE
org.apache.chemistry.opencmis.commons.exceptions.CmisObjectNotFoundException: Type 'P:jconon_call:aspect_inpa' is unknown!
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.spi.browser.AbstractBrowserBindingService.convertStatusCode(AbstractBrowserBindingService.java:296)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.spi.browser.AbstractBrowserBindingService.read(AbstractBrowserBindingService.java:410)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.spi.browser.AbstractBrowserBindingService.getTypeDefinitionInternal(AbstractBrowserBindingService.java:518)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.spi.browser.RepositoryServiceImpl.getTypeDefinition(RepositoryServiceImpl.java:82)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.impl.RepositoryServiceImpl.getTypeDefinition(RepositoryServiceImpl.java:153)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.bindings.impl.RepositoryServiceImpl.getTypeDefinition(RepositoryServiceImpl.java:131)
	at org.apache.chemistry.opencmis.client.runtime.SessionImpl.getTypeDefinition(SessionImpl.java:836)


[ERROR] it.cnr.cool.frontOfficeHandler.Log4jHandler:33 - log,{"mappa":{"user":"admin","url":"https://bandi.aspbassaromagna.it/manage-call?call-type=F:jconon_call_tind:folder_concorsi_pubblici&cmis:objectId=e63146e6-4a7a-402d-b5eb-a27b0b1ff5b8","application":"","stackTraceAjax":"{\"error\":\"Type 'P:jconon_call:aspect_inpa' is unknown!\"}"},"typeDocument":"log","codice":1,"testo":"error - ","ajax":{},"Date":"08/05/2023 – 11:38:29","user-agent":"Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/113.0.0.0 Safari/537.36","IP":"192.168.1.1"}

Grazie mille,
Karim

Ciao dovresti aggiornare il modello che contiene il nuovo Aspect: cool-jconon/cool-jconon-remote/src/main/resources/remote-single-model/Data Dictionary/Models/jconon_call_folder.xml at master · consiglionazionaledellericerche/cool-jconon · GitHub mi sembra strano che non ti abbia segnalato la cosa via mail all’iministratore di differnza sull’md5 di quel modello

Grazie mille. Ora gira perfettamente.
Via email abbiamo notato che segnala tutti gli .xml che hanno subito modifica e jconon_call_folder.xml era tra quelli.

Buongiorno Marco, ci servirebbe una mano per un errore che non riusciamo a comprendere.

Si è appena concluso un bando. Al momento dell’Estrazione excel relative alle domande filtrate
ofjgzfcwPC7oQAv1

Il sistema restituisce Internal Server Error.
Con le prime due estrazioni il file XLS viene generato correttamente.

[INFO] it.cnr.cool.cmis.service.CMISService:273 - User: admin with ticket: TICKET_a30f18c1c9909ec43b072ebddaba4fdb4162d5ab IP: 95.XXX.XXX.XXX Path: GET /call/applications.xls?ajax=true&urlparams=SELECT+cmis%3Aname%2Ccmis%3AbaseTypeId%2Ccmis%3AobjectId%2Ccmis%3AobjectTypeId%2Ccmis%3AlastModificationDate%2Ccmis%3AlastModifiedBy%2Calfcmis%3AnodeRef%2Ccmis%3AparentId%2Cjconon_application%3Astato_domanda%2Cjconon_application%3Anome%2Cjconon_application%3Acognome%2Cjconon_application%3Adata_domanda%2Cjconon_application%3Acodice_fiscale%2Cjconon_application%3Adata_nascita%2Cjconon_application%3Aesclusione_rinuncia%2Cjconon_application%3Auser+FROM+jconon_application%3Afolder+WHERE+(IN_TREE+(%27eb4e48eb-e8e3-4edb-bdbd-5c982557a579%27)+AND+((NOT+((jconon_application%3Astato_domanda+%3D+%27I%27)))))++ORDER+BY+cmis%3AlastModificationDate+DESC+&type=istruttoria&queryType=application&fileName=ASPCUC23
[ERROR] it.cnr.si.cool.jconon.rest.Call:110 - null
java.lang.NullPointerException: null
	at it.cnr.si.cool.jconon.service.PrintService.createHeadApplicationAll(PrintService.java:2505)
	at it.cnr.si.cool.jconon.service.PrintService.extractionApplication(PrintService.java:2428)
	at it.cnr.si.cool.jconon.service.call.CallService.extractionApplication(CallService.java:2246)
	at it.cnr.si.cool.jconon.service.call.CallService$$FastClassBySpringCGLIB$$700fc660.invoke(<generated>)
	at org.springframework.cglib.proxy.MethodProxy.invoke(MethodProxy.java:218)
	at org.springframework.aop.framework.CglibAopProxy$DynamicAdvisedInterceptor.intercept(CglibAopProxy.java:689)
	at it.cnr.si.cool.jconon.service.call.CallService$$EnhancerBySpringCGLIB$$ebf55554.extractionApplication(<generated>)
	at it.cnr.si.cool.jconon.rest.Call.extractionApplication(Call.java:104)
	at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
...
[WARN] it.cnr.si.cool.jconon.rest.openapi.controllers.IndexController:62 - ERROR Page Controller Status:500 Message:Internal Server Error

Dato che le prime righe indicano PrintService, se può servire per andare più a fondo, segnalo che:

Grazie

Ciao, mi confermi che la versione del parent in produzione è la 5.2.1