Correzione delle fatture già inviate a SDI

Siamo operativi da ottobre 2023 e abbiamo inviato circa 1000 fatture a SDI (tramite OpenAPI). Un audit ha scoperto errori su alcuni di essi. Il nostro commercialista sta cercando il modo migliore per correggere gli errori, ma vorrei chiedere a Forum Italia una seconda opinione.

1.) Imposta sulle vendite su alcune fatture extra UE

Alcune fatture extra UE prevedono l’imposta locale sulle vendite calcolata ad es. California/Stati Uniti perché abbiamo interpretato male la linea fiscale di Stripe. Stripe inserisce nella fattura l’eventuale percentuale dell’imposta locale sulle vendite, anche se l’importo è pari a zero.

Quindi, per un ordine da 20 Euro, il nostro XML elencherebbe tale ordine come un totale parziale di 18,51 Euro e 1,49 California Sales Tax, il che non ha senso in Italia.

La mia opinione è che la risposta corretta sia creare una nota di credito per ciascuna di queste fatture ed emettere una nuova fattura, entrambe con la data odierna. Alcuni hanno suggerito di retrodatare la correzione al 31 dicembre per mantenere le transazioni nello stesso anno, ma ciò comporterebbe una penalità di 25 euro per fattura (perché ora è il 22 gennaio).

Quali sono le opzioni? Lasciare stare le fatture e far finta di aver venduto il prodotto a 18,51 anziché a 20,00? Fare una nota di credito + fattura retrodatata con penalità? Oppure fare una nota di credito + fattura con la data odierna (nessuna penalità, ma anni diversi)?

2.) Partita IVA mancante su alcuni clienti aziendali dell’UE

I clienti aziendali dell’UE sono stati convalidati tramite VIES. Ma a causa di un bug introdotto il 20 novembre, alcuni hanno la loro partita IVA sull’XML scritta come 000000 e il codice Natura è N2.1 dove dovrebbe essere N3.2.

Esiste un processo per correggere una fattura che non influisca sul calcolo? Oppure è necessario emettere nota di credito + fattura solo per correggere questo piccolo dettaglio?

Grazie mille per il vostro aiuto!

Per

Buongiorno, l’unica strada è emettere delle NC a storno totale e nuove fatture, con nuova numerazione e nuova data. Ogni movimento deve corrispondere ad una registrazione in contabilità quindi, anche se il gestionale usato lo permettesse, direi che non è il caso di retrodatare un documento fiscalmente rilevante…

Salve, e grazie, sono d’accordo.