Corrispettivi: dubbi su importo Totale invio

Buongiorno,
nel mio negozio abbiamo dovuto fare uno storno di uno scontrino emesso in una precedente giornata.
Lo storno è avvenuto in modo corretto sul registratore telematico.

Tuttavia, al momento della chiusura e dell’invio dei corrispettivi ho visualizzato un importo “Totale invio” che non corrisponde all’importo che avrebbe dovuto essere.
Spiego con i numeri:

  • Incasso giornaliero riportato su riepilogo trasmissione: Euro 2571,71
  • Importo netto: 2.107,96
  • Iva: 463,75
  • Dettaglio documenti annullati: 223,79
  • Importo netto: 183,43
  • Iva: 40,36

Facendo la somma algebrica io mi aspettavo che il valore di Totale invio riportato sulla pagina Corrispettivi - Invii/Aggregati giornalieri del cassetto fiscale fosse di Euro 2.347,92.
Invece ad oggi mi trovo Euro 2.571,71.

Come mai? Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

se non ricordo male avevo letto che il documento di annullo non riduce il corrispettivo.
Semplicemente evidenzia che di quel totale, una parte è stata annullata.

Buongiorno Daniele,
sono interessato anche io all’argomento.
Mi potrebbe dire dove ha trovato quella indicazione?

Grazie e buona giornata

Non ricordo esattamente dove l’ho letto in quanto, essendo una indicazione per i costruttori/sviluppatori di casse, non me ne sono interessato.

Cercando qua e là ho trovato la documentazione tecnica del tracciato che la cassa deve inoltrare.

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/296358/Provvedimento+30+marzo+2017+Distributori+automatici_Allegato+-+Tipi+Dati+per+i+Corrispettivi.v6._21.11.17.pdf/3dcaca03-bc13-6a57-e850-d295344835b2

se si guarda il punto 4.1.4 < Ammontare >
dice

Questo valore rappresenta:
base imponibile, per le operazioni soggette ad IVA; nel caso in cui è stata compilata la sezione 4.1.1 < IVA>
importo, per le operazioni che non rientrano tra quelle ‘imponibili’; nel caso in cui è stato compilato il campo 4.1.2 < Natura>
totale complessivo, importo senza distinzione di ammontare e imposta previsto dall’ ex art. 2 del DM 3495 del 24/02/1973;
nel caso in cui è stato compilato il campo 4.1.3 < VentilazioneIVA >.

Tale importo è comprensivo dei corrispettivi
non riscossi e di quelli per i quali il pagamento è stato effettuato mediante ticket
restaurant mentre non comprende i corrispettivi derivanti dalle fatture emesse (tramite RT). Si precisa, altresì, che in tale campo deve essere inserito l’ammontare delle vendite, senza sottrarre l’ammontare dei resi e degli annulli.

è importante l’ultima riga.

mentre il campo 4.1.1 < iva> deve contenere l’imposta IVA relativa agli imponibili al netto dei resi e degli annulli.

in pratica all’agenzia delle entrate dovrebbe arrivare qualcosa tipo
4.1.4 < Ammontare > 819.67 (imponibile comprensivo di annulli e resi)
4.1.1.1 < Aliquota > 22.00
4.1.1.2 < Imposta>162.14 (imposta al netto di resi e annulli)
4.1.7 < TotaleAmmontareAnnulli > 82.67 (imponibile annullato)
su una chiusura di 1.000 euro di cui 100.86 annullati

Non so se sia la documentazione corretta ma probabilmente è legata alla condizione che fa mostrare il totale al lordo degli annullamenti.

2 Mi Piace

Grazie per la risposta