Corrispettivi per gli artigiani

Dal 1 di Luglio parte l’obbligo di comunicare elettronicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate,per tutte le aziende che fatturano sopra i 400.000. Per gli artigiani che non emettono scontrini ma ricevute cartacee manuali , come ci si deve comportare ? Esiste un formato xml specifico per le ricevute ? Sarà possibile effettuare la comunicazione tramite lo SDI ?
Grazie

1 Mi Piace

dovranno ancora preparare il sw per caricare questi dati

Ciao Fabio, vedo che anche tu stai brancolando nel buio come noi.
Da quello che è stato detto sembra che la RF non sarà più possibile emetterla ma dovrà essere sostituita da una Fattura Elettronica. In alternativa c’è lo scontrino fiscale con relativo Registratore Telematico che, nel caso di un artigiano che lavora presso il cliente (es. Manutentore di caldaia) dovrà necessariamente essere di tipo portatile.
Un consulente di un mio cliente ha suggerito di emettere un documento commerciale presso il cliente (es. Rapportino) e poi la sera imputare i vari corrispettivi emettendo gli scontrini su un RT in sede. Non so se la cosa possa stare in piedi da un punto di vista fiscale.
Spero qualcuno del gruppo possa aiutarci a “dipanare” questa matassa che vedo piuttosto ingarbugliata.

lo scontrino emesso entro le ore 24 dello stesso giorno (cosa normale per le fatture) a me sembra una cosa non scritta da nessuna parte. Per il momento sembra una interpretazione molto personale. Staremo a vedere cosa accadrà.