Cosa fare se app Idea non legge dati del chip

Ho provato a verificare i dati della CIE rilasciatami il 10 giugno 2019 con l’app Idea seguendo le semplici istruzioni. Tuttavia, dopo l’acquisizione ottica dei dati nell’MRZ, appoggiando letteralmente lo smartphone sulla CIE non viene rilevata alcuna presenza del chip: rimane l’immagine con l’indicazione di avvicinare il dispositivo al documento indefinitamente.
Ho provato l’operazione con 3 smartphone Android diversi con NFC funzionante: due recentissimi, modello uscito 1 anno fa, con android 6, e uno un po’ datato, 2014, con Android 5.1
Sul sito del ministero non c’è alcuna indicazione di versione minima del so sul quale può girare la app.
Il dubbio rimane: ho una CIE difettosa oppure è la coppia smartphone+app a non funzionare correttamente?
Al comune presso il quale l’ho richiesta non avevano alcun lettore da PC per fare una eventuale verifica: cosa a mio avviso molto utile nel caso in cui un cittadino non sia riuscito, come me, a verificare il corretto funzionamento della CIE.
Se la CIE dovesse essere effettivamente difettosa (chip non funzionante correttamente) alla verifica dei documenti in aeroporto potrebbero sorgere problemi?

Buongiorno Rossano,
Le consiglio di scaricare e registrare la sua CIE con l’app Cie ID, l’app per effettuare l’autenticazione ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni. Effettui solamente la registrazione e ci faccia sapere l’esito.
Trova maggiori informazioni qui: Cie ID

1 Mi Piace

Ho uno smartphone Samsung S21 Ultra ma non riesco a far leggere la CIE dal sensore NFC né con CieID, né con IDEA… come si può risolvere?

Salve,

stiamo lavorando alla problematica, da una prima analisi sembra sia relativa al produttore dello smartphone. Le faremo sapere appena avremo aggiornamenti.

Saluti,
Francesco Ventola