Cosa si intende per 'disabile' nella Dichiarazione Accessibilita'?

Viene spesso richamato il termine ‘disabile’ nelle Linee Guida per l’Accessibilita’ e questo termine e’ presente anche nella sezione 2 della Dichiarazione Accessibilita’
Bisogna infatti indicare il ‘numero disabili’ presenti all’interno della struttura ente
Ora, se e’ chiara l’indicazione di ‘invalido’ perche’ il sistema sanitario italiano puo’ associare un valore in percentuale relativo all’invalidita’ di una persona, e quindi se questo valore e’ maggiore di zero la persona si puo’ definire ‘invalido’ a tutti gli effetti, il termine ‘disabile’ non e’ cosi ben definito
E qundi la domanda e’: ai fini della Dichiarazione Accessibilita’ da inviare ad Agid, cosa si intende esattamente per persona ‘disabile’ ?

1 Mi Piace

Ritengo che ‘disabile’ debba essere considerato chi è certificato tale dalla competente Commissione medica in base all’art. 3 della legge 104/1992, in quanto la legge 4/2004 sull’accessibilità non ne dà una definizione particolare ai fini del suo ambito di applicazione.

Secondo i criteri di buon andamento ed imparzialità della PA previsti e disciplinati in primo luogo dalla L. 241/90 e in secundis regolati dalle disposizioni in materia di trasparenza, Le pubbliche amministrazioni, secondo quanto indicato dalla sez. 2, hanno l’obbligo di indicare il numero di persone con disabilità che lavorano o collaborano in queste strutture. Inoltre, le PA, sono tenute a rendere i loro strumenti informatici accessibili a tutte quelle categorie di persone che possono avere difficoltà nell’interagire con i servizi digitali.

Inoltre, l’art. 38 della nostra carta costituzione al comma secondo ci spiega che i lavoratori hanno il diritto che siano prevenuti e assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita al verificarsi di determinati eventi provocatori di bisogno.

Per ciò che concerne una definizione di disabile non vi è una definizione legislativa ovvero il legislatore del 92 con L. 104, che è la principale fonte normativa in materia di disabilità, non fornisce una definizione univoca di disabile, ma si limita a individuare solo alcune categorie di persone che hanno diritto a delle tutele e delle agevolazioni.

Buona giornata.

Quello che stai indicando e’ il grado di ‘invalidita’ di una persona
Se nella Dichiarazione Accessibilita bisogna indicare ‘quante persone disabili’ sono presenti all’interno della struttura operativa, allora una definizione formalmente corretta di ‘disabile’ DEVE esistere, forse in questo momento non la conosciamo ma sicuramente deve esistere

Ciao,
il grado di invalidità viene stabilito in numero percentuale da una commissione medica, ciò che ho indicato è una norma.
L’art. 38 viene menzionato ai fini di LAVORATORI, ut supra menzionati, ai quali l’art. 38 Cost. provvede a tutela.
Qualora dovesse esserci una definizione, seppure presente in una delle pronunce anche della Cassazione, ne farò fede.