Cosa sono i data set e Open data e come usarli nel nuovo modello WordPress per i comuni

Ciao, sto realizzando un sito per i comuni utilizzando il modello di WordPress e mi sono imbattuto nei data set, dopo aver letto diverse spiegazioni non mi è ancora chiaro cosa sono e come usarli.
Questo è quello che ho capito:
Sono dei dati in formato tabellare CSV… principalmente per elaborazione di statistiche e questi dati devono essere accessibili.
Questi dati si possono passare anche a bance dati nazionali o regionali per per l’elaborazione di statistiche delle aree interessate.

È corretto?

Ho diversi dubbi

1)differenza tra data set e Open data?

2)quali argomenti riguardano o non hanno argomenti specifici?

3)esistono dei file standard già preimpostati che le PA posso scaricare e compilare con i loro dati e poi pubblicarli ?

4)come vanno pubblicati? È sufficente caricare il file rendendolo scaricabile o e necessario mostrare il contenuto in formato tabellare già all’interno della pagina web?

5)come inviare o pubbIicare i dati a tutti gli enti che li raccolgono e che li utilizzano?

6)la PA è obbligata a realizzare questi dati e pubblicarli nel sito istituzionale o in altri siti ?

7)nel nuovo modello wordpress dei comuni e già presente un post type data set e un campo data set negli eventi,notizie,servizi, documenti… vorrei capire come integrare questi dati correttamente nel sito?

Sono molte domande ma spero mi possiate aiutare a comprendere di cosa si tratta