Cos'è la CCAM o Cooperative, Connected and Automated Mobility

Con il termine CCAM, acronimo di Cooperative, Connected and Automated Mobility, si indica una sottocategoria dei sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS) che oggi rappresenta uno dei principali trend del futuro dell’industria automobilistica.

Esso si basa su sullo sviluppo di un sistema di trasporto automatizzato e connesso in cui le auto sono collegate tra loro e con l’infrastruttura stradale (ad esempio i semafori), scambiano informazioni in tempo reale e infine guidano in modo autonomo.

Gli obiettivi principali della mobilità autonoma, connessa e cooperativa sono:

  • Migliorare la sicurezza stradale
  • Ridurre il traffico veicolare e l’inquinamento derivato
  • Rendere più efficiente il trasporto urbano
  • Migliorare il comfort di guida
  • Ridurre le infrastrutture stradali a vantaggio di spazi verdi e piste ciclabili
  • Promuovere l’utilizzo di veicoli a guida autonoma anche per il trasporto pubblico e la logistica

La CCAM si integra con il paradigma MaaS per promuovere una modalità di trasporto all’interno delle città che sia sicura, efficiente e rispettosa dell’ambiente. I veicoli connessi e automatizzati e i servizi innovativi di Mobility-as-a-Service svolgeranno un ruolo chiave nel definire la mobilità del futuro sia per le persone che per le merci.

Per maggiori informazioni al seguente link trovate un approfondimento sul tema CCAM all’interno del sito della Commissione Europea: Cooperative, connected and automated mobility (CCAM) - European Commission