COVID-19 Dati Italia

Un progetto informatico che si occupa di monitorare l’emergenza Coronavirus in Italia mediante la creazione di una repository Covid-19 sulla piattaforma GitHub, contenente al suo interno il codice open source.

Per informare i cittadini e mettere a disposizione i dati raccolti il Dipartimento della Protezione Civile ha elaborato un cruscotto geografico, OpenData versione Desktop, OpenData versione Mobile, mettendo a disposizione, con licenza CC-BY-4.0, le informazioni aggiornate quotidianamente e, la possibilità di consultare due grafici; il primo traccia l’andamento nazionale COVID-19 mentre il secondo disegna l’incremento giornaliero degli attuali positivi.

All’interno della repository GitHub sono riportati una serie di campi con funzioni ben specifiche:

  • Dati Andamento Nazionale
  • Aree geografiche
  • Dati delle Province
  • Dati delle Regioni
  • Dati Json
  • Schede riepilogative (Regioni e Province)

Il File dati Regioni è costituito da una tabella che raccoglie una serie di informazioni utili a mantenere aggiornata la situazione attuale dei contagiati (data dell’informazione, isolamento domiciliare, attualmente positivi, dimessi guariti, deceduti, totale casi, tamponi).

La Directory Dati Province possiede una serie di campi (data dell’informazione, codice regione, nome regione, codice provincia, nome provincia, sigla della provincia, latitudine, longitudine e totale dei casi positivi).

La Directory andamento Nazionale è costituita da una serie di campi atte a tracciare una serie di dati fondamentali (data dell’informazione, stato di riferimento, ricoverati con sintomi, terapia intensiva, totale ospedalizzati, isolamento domiciliare, totale attualmente positivi, nuovi attualmente positivi, dimessi guariti, deceduti, totale casi e tamponi)

7 Mi Piace

A partire dai dati pubblicati sul repository, al seguente link:

viene presentata la visualizzazione dell’andamento della diffusione del contagio nelle regioni italiane sulla base del numero di casi di decesso. La visualizzazione è ottenuta calcolando la media mobile a 7 giorni a partire dal giorno in cui sono stati totalizzati almeno 3 casi di decesso.