Creazione log accessi

Buongiorno,
le regole tecniche non dicono molto in riguardo al log che un Service provider deve registrare.
Qualcuno ha qualche notizia in più o qualche esempio?

Grazie

Buongiorno @davidegallesio,

hai dato un’occhiata al paragrafo “4.2. TRACCIATURE SERVICE PROVIDER”? Anche se viene indicato che “A titolo esemplificativo e non esaustivo le informazioni presenti in un record del registro potrebbero essere le seguenti:” potrebbe essere un buon punto di partenza in assenza di ulteriori indicazioni.

Angelo Rossini.

Buongiorno @Angelo_Rossini,

avevo già visto quel paragrafo e lascia molta libertà di azione. Quindi ho alcune domande;

  • posso salvare sia su file che su un record su DB?
  • nel caso che utilizzi un file, posso usare il formato che voglio (txt, xml, ecc.)?
  • i dati devono essere criptati o è solo una pratica consigliata?
  • in riguardo hai campi consigliati per il log:
    <AuthnRequest> --> tutto l’XML?
    <Response>–> tutto l’XML?
    Resp_Issuer --> tutto l’elemento XML?
    Assertion_subject --> tutto l’elemento XML?

Grazie.

Ciao @davidegallesio,

ti posso dare il mio parere, che ovviamente è personale:

  • I dati possono essere salvati sia su file (nel formato che vuoi) sia su database e non sarebbe una cattiva idea criptarli, visto che nelle response sono presenti dati personali.

  • La “granularità” utilizzata per il salvataggio dei dati di tracciatura dovrebbe dipendere da quanto deve essere semplice effettuare operazioni di ricerca. Se ad esempio salvi l’intero XML della request e della response hai già memorizzato tutto il contenuto informativo che caratterizza una richiesta di autenticazione e la relativa risposta, ma è evidente che in tal caso individuare response con un valore specifico di un determinato attributo potrebbe essere più complesso rispetto a una soluzione che prevede il salvataggio di valori specifici di elementi o attributi.

Angelo Rossini.