Creazione posizioni debitorie per pagoPA

Salve a tutti,
vorrei ricevere qualche informazione aggiuntiva sull’integrazione con pagoPA.
Ho l’esigenza di dare la possibilità di pagare tramite pagoPa ad alcune categorie di clienti.
Lo scenario è che un nostro applicativo raccoglie i dati delle posizioni debitorie relative ad i vari clienti che devono saldare e li invia al sistema pagoPa che ci restituisce gli “Avvisi di pagamento”, che poi verranno inviati ai clienti in modalità digitale per poter procedere al pagamento. E’ uno scenario fattibile o non ci si può integrare in questa maniera?
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti

Ciao @Alessandro86,
la generazione dei codici IUV e relativi Numeri Avviso, la stampa degli Avvisi e la gestione dell’Archivio dei pagamenti in attesa (APA) sono servizi a carico dell’Ente Creditore e non gestiti da pagoPA. L’unico servizio tra quelli da te citati, al momento in fase di progettazione e test, e’ quello di avvisatura digitale di cui puoi trovare descrizione nella documentazione tecnica.

Puoi eventualmente dare un’occhiata al nostro progetto GovPay che include i servizi di intermediazione che ti interessano.

Ciao @nardil ,
grazie per la risposta. Per utilizzare i servizi di PagoPA dobbiamo essere in qualche modo accreditati o fare qualche tipo di richiesta?

E’ necessario seguire la procedura di accreditamento descritta sul portale pagoPA: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/adesione-pa

Esistono dei wsdl di test da poter utilizzare in fase di sviluppo?

Trovi tutta la documentazione tecnica, compresi WSDL e XSD dei servizi pagoPA, nella pagina del progetto: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/linee-guida-documentazione-tecnica

L’indirizzo http://simpagopa.agid.gov.it/pagopasim.zip
da cui dovrebbe essere possibile scaricare lo startup kit risulta offline.
è per caso cambiato?

No, e’ stato proprio dismesso: Integrarsi con PagoPA