Crisi dei chip

In questi giorni i media raccontano di una nuova crisi con i chip dei documenti elettronici (smart card). Le nuove Tessere Sanitarie iniziano a venire emesse senza chip. Sono segnalati ritardi nell’emissione delle CIE. Da qualche parte si parla anche di problemi con le tessere Bancomat o Carte di credito.
E’ una crisi gia’ realmente percepita?
Quali possono essere possibili soluzioni? Una e’ probabilmente SPID, con tutti i vantaggi/ svantaggi relativi. Ce ne solo altre?

Il problema sulle tessere accade nel caso di ordini minuscoli, i quali vengono messi in coda rapportati agli ordini più grandi. IDEMIA/Oberthur per esempio ha scorte pressapoco infinite, mi pare piuttosto una favoletta per risparmiare. La soluzione più sensata sarebbe terminare l’emissione di tessere sanitarie (a chi serve si mette su io la possibilità di farsi la stampa del cartaceo in autonomia) e ordinare lotti più grandi di smart cards per CIE.

2 Mi Piace

Magari è un modo di ridurre da 3 a 2 le identità digitali.

Io ho appena ricevuto la nuova tessera sanitaria della Regione Lazio senza chip ed ho prorogato la validità della vecchia rinnovandone i certificati.

Provero’ a vedere se lo fa anche la mia Regione. Di regola ci sono venti soluzioni diverse, piu’ due Provincie Autonome, anche loro con soluzioni differenti.
Esiste gia’ una regola centrale sulla proroga dei certificati? SI puo’ fare anche quando la tessera e’ scaduta?

Si può fare solo prima della scadenza. È tutto sul sito. Della tessera sanitaria. Compresi i software necessari.

La tessera sanitaria di mio interesse e’ scaduta pochi giorni fa, proprio poco prima che arrivasse la notizia della crisi dei chip :frowning: