DAF - Updates, Dataportal & Hackathon

Ciao a tutti,

Inauguriamo la sezione del forum dedicata al Data & Analytics Framework con alcune updates:

  1. Abbiamo aperto una sezione di Developers Italia dedicata al DAF:
    https://developers.italia.it/it/daf/
    Come sapete, DAF è il progetto del Team Digitale alla base della strategia in materia di dati e open data, potete leggere di più nella documentazione linkata nella pagina. L’intero progetto è in fase piena di sviluppo, cioè non è ancora in uno stato stabile, ma è fin da subito disponibile 100% in open source su GitHub, in vari repositories (anch’essi elencati in quella pagina).

  2. Il DAF e il Dataportal saranno parte del prossimo Hackathon di Developers Italia!
    C’è molto da lavorare ancora, e ci saranno infatti molte challenge a disposizione durante il prossimo Hackathon, per cui se siete interessati all’argomento potete iniziare a studiarvi la documentazione (che aumenterà e migliorerà nelle prossime settimane) e il codice. Se avete idee riguardo progetti/sfide da proporre durante l’Hackathon scriveteci qui!

  3. Rilasceremo nei primi giorni di Ottobre (e comunque prima dell’Hackathon) la alpha version del Dataportal!
    Il dataportal e’ un prodotto che rappresenta il punto di contatto di cittadini e PA con il DAF. E’ composto da una sezione pubblica e una privata. Quella pubblica, che a tendere diventera’ l’evoluzione dell’attuale dati.gov.it, conterra’, oltre all’elenco degli open data, una sezione dove le PA e i cittadini potranno collaborare scrivendo “Data Stories”, ovvero dei blog post che si integrano con strumenti di analytics e data viz che metteremo a disposizione. Tali strumenti saranno direttamente integrati con i dati pubblici integrati nel DAF.
    La parte privata, contiene strumenti di lavoro (analytics e dataviz di cui accennavo prima + creazione data stories) che vi permetteranno di usare direttamente i dati a disposizione all’interno del DAF.
    Come vi anticipavo, e’ una versione alpha che daremo in utilizzo ad un numero limitato di partecipanti che vorranno testare la piattaforma e darci suggerimenti sul futuro utilizzo (e perche’ no, inviare delle pull request e collaborare direttamente al codice che sara’ tutto open source). Alpha vuol dire che nn e’ ancora matura e quindi puo’ evolvere in direzioni da valutare insieme, fatevi sotto con i suggerimenti :slight_smile:

Come sempre, commenti e suggerimenti sono molto graditi.

A presto e buon weekend a tutti,
Team DAF

3 Mi Piace

SPLENDIDO !

Una prima domanda : le realtà regionali dotate di portale opendata o che anno softwarehouse pubbliche che le supportano, possono pensare a DAF regionali a supporto di quello nazionale? (2 piccioni con 1 fava)

Se si si potrebbe lavorare anche su questo tema e costruire un percorso ?

Grazie

Ciao Maurizio,

grazie per il commento, stiamo valutando ipotesi di questo tipo con realta’ come Piemonte che hanno gia’ una infrastruttura simile pronta che puo’ essere usata come hub regionale. Per capire meglio, tu come immagini la relazione tra centro e regioni?

Al momento (ma e’ una mia opinione personale e ancora in fase di definizione), suggerirei alle regioni e loro softwarehouse di lavorare direttamente con il DAF centrale e svolgere ruolo di integratori/coordinatori locali, sviluppando parte tecnologica direttamente nel DAF che e’ disegnato apposta per essere general purpose. Ovviamente a meno che ci siano idee migliori su cui possiamo sicuramente lavorare.

A presto,
Raffaele

1 Mi Piace

Grazie per la risposta.
In effetti la tua proposta è sicuramente a strada più razionale, anche se, secondo me, per funzionare ha bisogno di una profonda condivisione con le inhouse e anche il necessario coordinamento.

Le inhouse peso debbano concentrarsi soprattutto sui processi e sul riutilizzo…

A presto