DAS elettronico: Errore "Verifica xsd: fallita"

Buongiorno a tutti,
sto combattendo con la scarsa documentazione relativa ai servizi per la gestione dei DAS elettronici.

Ogni volta che effettuo una richiesta SOAP, ottengo un errore con codice 10: “Verifica xsd: fallita”

Questo succede sia provando con welcomeTest che effettuando un invioDE815

Queste sono le request inviate (con dati mascherati):

Queste sono rispettivamente le 2 response di “welcomeTest” e di “invioDE815”.

Il codice di risposta è 200 e come potete notare nell’invioDE815 ottengo anche un IUT.

Ho provato da SOAP UI (quello che vedete), ma il risultato è lo stesso se uso Python (Zeep) oppure passando attraverso Chilkat.

Avete qualche suggerimento? Vi è già successo?
Grazie anticipate.

Ho risolto e riporto la soluzione nel caso serva ad altri: il campo “dichiarante” non rispettava la RE dello schema. :man_facepalming:

1 Mi Piace

Buonasera, ho lo stesso problema. Ho controllato il RE del dichiarante ed è conforme alla regola del definitorio.
Peraltro l’errore me lo dà anche con "welcomeTest.
Per il SOAP uso la libreria python suds-py3.
Grazie per l’eventuale aiuto.
Francesco

Ciao Francesco, prova a postare la request.

Grazie, Nicola, ho risolto; assegnavo a xml la stringa serializzata senza togliere la ‘b’ iniziale della stringa. Ho risolto scrivendo xml = stringa.encode(‘utf-8’).
Grazie, comunque!

Di nulla, felice che tu abbia risolto.

1 Mi Piace

Perdonami se abuso della tua cortesia, non so a chi rivolgermi, ma ci sono giorni in cui il web services mi risponde con il reply che ti riporto:


200
(reply){
IUT = “20200924M5000609965”
esito =
(esitoType){
codice = “10”
}
dataRegistrazione = 2020-09-24
}


mentre dopo quella correzione, oggetto del ns scambio, relativo al bytes string per lo stesso messaggio mi restituiva il reply che ti riporto:


200
(reply){
IUT = “20200923M5000578768”
esito =
(esitoType){
codice = “1”
messaggio[] =
“La verifica della firma e’ fallita”,
}
dataRegistrazione = 2020-09-23
}


Effettivamente la firma non è valida ma almeno il messaggio di reply non era troncato.
Come se in momenti diversi la medesima richiesta produca risposte diverse.
Succede anche a te che il web services tronca la risposta?
Grazie, Francesco

Ciao Francesco,
stamattina è stato un disastro, ottenevo anch’io sempre codice 10 (verifica xsd fallita).
Poi ho provato a mandar su il file non firmato (volevo ottenere un errore di firma fallita) e me lo ha accettato.

Ciao Nicola, non puoi immaginare il conforto delle tue parole, per me e per il mio collega Fulvio che mi assiste.
Questo pomeriggio proveremo ad inviare file non firmati!
Grazie mille!!!
Francesco

scusate quindi il problema è generato dalla firma?

Ieri, per tutta la giornata, l’ambiente di prova accettava solamente file non firmati.
Oggi, accetta nuovamente solo i file firmati.
:man_facepalming:

l’altro ieri di mattina il file veniva scartato di pomeriggio era passato ma non capivo il motivo