DAS Elettronico

Ciao Fabrizio,
la prima cosa che mi salta all’occhio nella tua signature è che sia ds:SignatureValue che ds:X509Certificate dovrebbero contenere la stringa ininterrotta dei rispettivi valori. Nel tuo file invece mi trovo un “pacchetto” di righe (con CR/LF in fondo).
Magari è solo un problema del copia/incolla ma altrimenti prova a eliminare i cr/lf in modo da avere dei valori su unica riga.

Per il resto la firma va bene (immagino creata con Chilkat)

Il tuo errore potrebbe invece dipendere dai dati presenti nel XML. Quando l’ho dato in pasto al mio verificatore mi ha evidenziato oltre 20 errori che andrebbero a non farti accettare il file. Quindi a mio giudizio dovresti prima avere un file xml accettabile altrimenti non sai se l’errore proviene dal sistema di firma (non credo) oppure dai dati che stai tentando di trasmettere.

Per quanto riguarda la mia domanda, ti chiedevo semplicemente quali sono a tuo giudizio i carburanti che vanno trasmessi in eDas.

  • i carburanti di autotrazione di sicuro.
  • i carburanti di autotrazione ad uso riscaldamento?
  • e i carburanti autotrazione ad uso agricolo?
    Io sto ricevendo risposte contrastanti dalle varie Dogane, quindi se hai delle risposte (anche non certe) fammi sapere
    grazie
    S

Mi permetto di inserirmi nella discussione. I carburanti ad uso riscaldamento ed agricolo anche dovrebbero ricadere nella trasmissione tramite EDAS, visto che ad oggi viene usato il DAS cartaceo anche per quelli. Comunque domani mattina mi informerò meglio.

Ne approfitto per chiedere quali sono le differenze tra un EDAS di tipo “Reintroduzione in deposito commerciale di partita giacente presso utilizzatore” e tra uno di tipo “DAS non scorta merce”

Grazie mille

l’art. 2 c.1 della D.D. 138764/RU indica che rientra nell’emissione dell’e-DAS "La circolazione nel territorio dello Stato, della benzina e del gasolio usati come carburante ed assoggettati all’aliquota di accisa normale…”
Pertanto (secondo me) né agricolo né riscaldamento.
(ti rispondo dopo in merito alla seocnda domanda

Ciao @col.Straker,
il nostro cliente tratta gasolio agricolo, per il quale ad oggi fa il DAS cartaceo.
Quindi credo rientri anche nel DAS Elettronico.

Se il gasolio agricolo è usato per la circolazione di mezzi tipo trattori, aratri, e simili, allora anche quello rientra nella dichiarazione con DAS Elettronico.
Il riscaldamento no, sempre stando a questa definizione che hai condiviso.

Salve, qualcuno riuscirebbe a dirmi se c’è qualcosa che non va nella seguente firma? Il web service mi restituisce Esito 002 -Il certificato utilizzato per la firma non e’ valido nonostante il certificato sia stato rilasciato da InfoCert. Grazie

L’agricolo non credo proprio, in quanto la normativa dice “ad accisa normale” ed inoltre non è nella famiglia “auto trazione”. Escluderei anche l’auto trazione ad uso riscaldamento in quanto, appunto, per riscaldamento…

CIao Antonio,
ho visto che hai nascosto il tag <xades:Cert> quindi non so se stai utilizzando un certificato di firma fornito da un prestatore di servizi qualificato.
Per esempio io sto utilizzando una CNS fornita da Infocert e nella firma risulta una cosa del genere:

<xades:Cert>
    <xades:CertDigest>
        <ds:DigestMethod Algorithm="http://www.w3.org/2001/04/xmlenc#sha256"/>
        <ds:DigestValue>2gOyl3nbMrymOc00CDkd9jrekCNzfmCJDl8Uw5U1gmA=</ds:DigestValue>
    </xades:CertDigest>
    <xades:IssuerSerial>
        <ds:X509IssuerName>
            CN=InfoCert Firma Qualificata 2, SERIALNUMBER=[mio serial number], OU=Certificatore Accreditato, 
            O=INFOCERT SPA, C=IT
        </ds:X509IssuerName>
        <ds:X509SerialNumber>
            [mio serial number]
        </ds:X509SerialNumber>
    </xades:IssuerSerial>
</xades:Cert>

Ciao Matteo, confermo che il tag Cert è strutturato come tuo e l’ente che ha rilasciato il certificato è Infocert.

Nella mia CNS (non so se valga per tutte) sono presenti due certificati che se vado a vedere nella cartella personale dei certificati dell’utente corrente vedo (Win + R -> certmgr.msc):
-il primo, nella colonna “Rilasciato a”, contiene cognome e nome dell’intestatario e, nella colonna “Emesso da”, “Infocert Firma Qualificata 2”
-nel secondo è riportato rispettivamente il CF dell’intestatario e “Infocert Servizi di Certificazione”

Devi riuscire ad utilizzare il primo.
Per fare una verifica ti consiglio di utilizzare Aruba Sign che ti mostrerà entrambi i certificati.

Io ricevevo lo stesso errore perché utilizzavo il secondo.

Quindi significa che rientra solo il carburante “autotrazione”… Hai info riguardo le tipologie di DAS (non scorta merce, reintroduzione in deposito)…

Salve a tutti,

Vi chiedo un aiuto nel capire cosa sbaglio nell’invio del DAS elettronico ed il rispettivo CRS.

Ho seguito tutta la guida per la creazione dei certificati utente per l’accesso ai portali ed ai webservices, riesco ad accedere correttamente.
Firmo il file XML con aruba firma remota nel formato XAdES ed anche qui tutto bene.
Per inviare la richiesta soap uso soapui, nella risposta ho come codice 20 ( Acquisito a sistema ), la data di registrazione e niente altro.

Nella risposta non dovrebbe esserci anche l’e-das ed il glifo in codifica64 ?

Grazie
Alessandro

Non sempre. Anzi, raramente.
In caso di risposta codice 20 devi eseguire la procedura “Richiesta esito”

Stefano, Grazie della risposta.

per la richiesta va bene così?
image

Grazie
Alessandro

Mi pare di si. Gli dai lo IUT e ti risponde con XML e pdf

niente, ci ho provato ma non va…

ho provato con selezionastato e mi risponde 198

Ale.

Ciao @arosa ,
il messaggio di risposta 198 dovrebbe contenere l’xml con l’esito, dove ti specifica il motivo per cui la tua richiesta non è valida.

Salve a tutti, siccome sono alle prime armi, qualcuno mi può dire tutta la procedura da fare per inviare il DAS elettronico, premetto che non ho ancora fatto la richiesta di accreditamente.

Grazie

Salve a tutti,

Posso chiedervi una gentilezza, qualcuno può postare un DAS di esempio.

Vorrei provare con uno non generato dal mio sistema.

Grazie
Alessandro.

Scusate ma è possibile compilare i das anche sul PUDM?